Alluvione Umbria: ripartiti i fondi per la sicurezza del territorio
La Regione Umbria assegna a Comuni, Province ed enti territoriali 34 milioni e 800 mila euro per interventi di messa in sicurezza dopo gli eventi alluvionali del novembre 2012.
- Alluvione 2012: incentivi e interventi in Toscana e Umbria
- Alluvione Umbria: agevolazioni per le imprese extra agricole danneggiate
L'approvazione del Piano di ripartizione delle risorse completa i provvedimenti per l'utilizzo dei 46 milioni e 400mila euro attribuiti alla Regione Umbria a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei ministri. La Regione aveva già approvato una serie di bandi per la concessione di contributi a favore di privati e attività extra-agricole danneggiati dall'alluvione.
I 34 milioni e 800mila euro stanziati ora, con provvedimento della presidente Catiuscia Marini, sono destinati a:
- Enti territoriali (Consorzio Chiani-Paglia, Consorzio Bonificazione Umbra, Sii-Servizio Idrico integrato),
- Comuni,
- Province,
- Umbra Acque e Umbria Mobilità.
I fondi saranno destinati a opere "indifferibili, urgenti e di pubblica utilità" di ripristino e messa in sicurezza del territorio, mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, consolidamento di zone interessate da frane e cinte murarie, lavori in seguito a dissesti in centri abitati ed edifici pubblici, sistemazione di infrastrutture viarie e ferroviarie.
Gli interventi più urgenti sono già stati avviati nella fase di emergenza e in parte ultimati. Per quelli mancanti i soggetti attuatori avranno 120 giorni di tempo per approvare i progetti definitivi o esecutivi e trasmetterli al commissario delegato per la concessione definitiva del contributo.