PoliHub-Deloitte: Switch2Product -S2P - Programma d’Innovazione
Descrizione
Switch2Product (S2P) - Programma d’Innovazione organizzato da PoliHub, Technology Transfer Office del Politecnico di Milano e Officine Innovazione di Deloitte nato per supportare la nascita di startup innovative.
Switch2Product (S2P) è il Programma d’Innovazione organizzato da PoliHub, Technology Transfer Office del Politecnico di Milano e Officine Innovazione di Deloitte nato per supportare la nascita di startup innovative, valorizzando i frutti dell’attività di ricerca e promuovendo l’imprenditorialità.
Soggetti beneficiari
- Alumni o studenti iscritti (triennale, magistrale, master I e II livello) del Politecnico di Milano, della POLIMI Graduate School of Managemen (MBA o EMBA) o di POLI.design
- Dottorandi di ricerca e ricercatori (inclusi borsisti e assegnisti)
- Docenti del Politecnico di Milano
- Alumni o studenti iscritti ad altre Università e/o Enti di ricerca affiliati
È possibile candidarsi a S2P solo come team, che deve essere costituito da almeno due persone. I team possono avere componenti esterni al Politecnico di Milano, ma è necessario che almeno uno dei membri rispetti i requisiti elencati afferenti al Politecnico di Milano.
Interventi ammissibili
- Nuove idee di business o startup già costituite
- Soluzioni innovative, nuove tecnologie e invenzioni scientifiche originali
- Health&Med Tech - Tecnologie, prodotto o idee che sfruttino applicazioni di conoscenze e abilità organizzate sotto forma di dispositivi, medicinali, vaccini, procedure e sistemi sviluppati per risolvere un problema di salute e migliorare la qualità della vita.
- Climate Tech & Circular Economy - Tecnologie, prodotti o idee che mitighino l’impatto e l’aumento delle emissioni di gas serra globali (i.e. Climate tech) o che incrementino le performance, la produttività e/o l’efficienza della produzione minimizzandone gli impatti negativi sull’ambiente (i.e. Cleantech), sfruttino o utilizzino energia generata da risorse naturali (i.e. Green Energy) o che siano basate sul principio di evitare rifiuti e inquinamento, mantenere in uso prodotti e materiali e rigenerare i sistemi naturali (i.e. Circular Economy).
- Industries Transformation - Tecnologie, prodotti o idee imprenditoriali che implementino tecniche di produzione avanzate per comunicare, analizzare e utilizzare le informazioni per guidare ulteriori azioni nella produzione, nello spostamento di merci e persone e nel facilitare lo scambio di informazioni.
- New ways of working and living - Tecnologie, prodotti o idee imprenditoriali che apportino cambiamenti culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali e che utilizzino applicazione di tecnologia digitale in tutti gli aspetti della società umana.
Selezione dei progetti
Le prime 90 idee selezionate avranno accesso al Workshop Idea Development & Pitch, dedicato allo sviluppo dell’idea e alla costruzione di un pitch efficace.
Per loro l’opportunità di presentare ad una Giuria Istituzionale, che selezioneranno le migliori 45.
I 45 progetti accederanno all’’Innovation Boost Program, un percorso di formazione ed empowerment imprenditoriale finalizzato a valutare il potenziale tecnologico e di business dell’idea proposta per definire un concreto e solido piano di sviluppo, con focus su business model, proprietà intellettuale, financials e pitch presentation.
Una Giuria Istituzionale sceglierà fino a 25 progetti finalisti. Alle migliori di ciascuna categoria saranno asseganti i grant da parte del Politecnico e dei Partner.
PoliHub proporrà ai team di partecipare al programma di accelerazione personalizzazto in base alle industry di riferimento. Il percorso ha una durata du quattro mesi ed è organizzato da PoliHub, TTO e Deloitte con il supporto di mentor ed expert dedicati. A conclusione del programma, un Demo day finale con un panel di investitori
Termini di scadenza
La scadenza è fissata al 15 luglio 2022.