Bio-distretti: accordo italo-francese su commercio e turismo
Il bio-distretto del Cilento e il bio-distretto Biovallée del dipartimento francese della Drome hanno siglato un accordo per valorizzare i prodotti agricoli locali, il turismo e l'ambiente.
Il bio-distretto è un modello di sviluppo eco-sostenibile basato sul coinvolgimento delle comunità locali che cooperano sul fronte dell’agricoltura biologica, della promozione turistica e dell’inclusione sociale.
L’accordo tra il bio-distretto del Cilento e il bio-distretto Biovallée, firmato da Jean Serret, presidente del Comitato di pilotaggio della Biovallée, e Salvatore Basile, segretario Generale dell’associazione bio-distretto Cilento, prevede la creazione di un network tra le due realtà affinché entrambe possano migliorare le proprie performance ambientali e commerciali, con particolare attenzione al biologico, all'eco-turismo e al turismo culturale e gastronomico.
Grazie alla nuova intesa a Natale i due bio-distretti realizzeranno un primo scambio commerciale dei rispettivi prodotti grazie alle piattaforme “Spazio Bio”, presso la Città dell’Altra Economia di Roma, e “La Carline”, presso la cittadina di Die nella Drome. All’evento natalizio seguirà in primavera il primo workshop internazionale sui bio-distretti in programma e Roma e nel Cilento.
L’accordo raggiunto tra i due bio-distretti rafforza il percorso di cooperazione tra Cilento e Biovallée già sancito lo scorso luglio durante un incontro tra amministratori italiani e francesi, che ha portato alla nascita del Network Internazionale dei Bio-Distretti (I.N.O.FA.D).