Smart Cities: finanziamenti UE in arrivo per l'innovazione nelle citta'

Commissari Kallas, Oettinger e Kroes - Credit © European Union, 2013Nell'arco dei prossimi due anni la Commissione europea prevede di investire circa 200 milioni di euro per la creazione di Smart Cities. E' quanto reso noto dopo la riunione del gruppo di alto livello dell'European Innovation Partnership for Smart Cities and Communities.

Il gruppo di alto livello del Partenariato europeo ha adottato un 'Piano strategico di attuazione' per accelerare lo sviluppo delle città intelligenti, articolato in tre aree:

  • distretti sostenibili,
  • mobilità urbana sostenibile,
  • infrastrutture integrate nei settori dell'energia, dei trasporti e dell'Ict.

Gli investimenti previsti punteranno a valorizzare il ruolo delle città come fonti di attività economica europea e di innovazione, affrontando allo stesso tempo i problemi dell'inquinamento e dell'uso sostenibile delle risorse; inoltre, il Piano intende favorire il coinvolgimento dei cittadini nella definizione delle politiche locali e lo scambio di buone pratiche e nuovi modelli di business.

All'interno di questo quadro, un ruolo importante sarà poi rivestito dai Lighthouse Projects, cioè dalle iniziative delle città che sapranno sviluppare soluzioni innovative applicabili su larga scala. Questi progetti saranno in parte finanziati dalla Commissione europea nell'ambito del nuovo programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2002.

I dettagli sui prossimi passi e sui finanziamenti diretti della Commissione europea - cui si aggiungeranno i fondi strutturali nell'ambito della politica di coesione 2014-2020, che nel caso dell'Italia ammonteranno a circa 5 miliardi di euro - saranno annunciati in occasione della presentazione ufficiale del Piano strategico il prossimo 26 novembre.

All'inizio del 2014, inoltre, l'European Innovation Partnership lancerà un bando pubblico per la realizzazione di soluzioni in tre campi di intervento:

  • qualità della vita dei cittadini,
  • competitività dell'industria e delle PMI,
  • sostenibilità dell'energia, dei trasporti e dei sistemi ICT.

Links

Strategic Implementation Plan