Campania: contributi ai Comuni per la raccolta differenziata
Un fondo da 10 milioni di euro per realizzare e ampliare centri comunali per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. E' quanto previsto dal bando approvato dalla Giunta regionale.
Le risorse derivano da fondi residui a valere sull'Obiettivo operativo 1.1 "Gestione integrata del ciclo dei rifiuti" del POR FESR Campania 2007/2013 e sono destinate alla creazione o al potenziamento di strutture nuove o già esistenti, quali isole ecologiche e centri di raccolta delle frazioni recuperabili di rifiuti.
L'intervento è destinato ai Comuni della Campania, in forma singola o associata, che potranno presentare richiesta di contributo fino al 13 novembre 2013. Dei 10 milioni di euro stanziati, 2 milioni di euro sono riservati a progetti di ampliamento; mentre i restanti 8 milioni di euro sono destinati alla costruzione di nuove strutture.
Per la realizzazione delle nuove strutture il contributo potrà raggiungere un valore massimo di 300mila euro per progetti con bacino d’utenza superiore a 30mila abitanti. "Per le amministrazioni più piccole, al di sotto dei 5mila abitanti - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Giovanni Romano, presentando l'intervento - il tetto massimo è fissato in 100mila euro".
In caso di ampliamento di centri di raccolta già esistenti, infine, l'agevolazione potrà raggiungere 150mila euro per progetti con bacino d’utenza superiore a 30mila abitanti e 50mila euro per i progetti presentati da Comuni più piccoli.