Dismissioni immobili pubblici: al via la SGR Invimit

Ministero Economia - foto di LalupaLa società Invimit (Investimenti Immobiliari Italiani), che dovrà gestire la valorizzazione e la dismissione degli immobili pubblici, ha ottenuto l'autorizzazione della Banca d’Italia alla gestione collettiva del risparmio ed è operativa a partire da oggi.

Il capitale sociale di partenza di Invimit, prevista dal decreto-legge n. 98/2011 con il Ministero dell’Economia e delle Finanze come unico azionista, è pari a 8 milioni di euro.

Gli obiettivi della società saranno definiti nell'ambito della Legge di Stabilità e saranno perseguiti attraverso due canali di attività:

  • da una parte, la creazione di fondi a gestione diretta di asset pubblici, di enti territoriali e previdenziali, per l'amministrazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare;
  • dall'altra, l'istituzione di un ‘fondo di fondi’ che supporterà i programmi di valorizzazione dell’Agenzia del Demanio, degli enti territoriali e dei privati interessati a partecipare alla riqualificazione del patrimonio pubblico.

Soddisfatto il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, secondo cui la società potrà ottenere “risultati apprezzabili già nel 2014”.

Links


Costituzione della Societa' «Investimenti Immobiliari Italiani Societa' di Gestione del Risparmio societa' per azioni» e, in forma abbreviata, «InvImIt SGR S.p.A.» di gestione del risparmio, ai sensi dell'articolo 33 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e successive modificazioni e integrazioni.