Smart cities: a Bologna idee per sfruttare i fondi strutturali
Circa 5 miliardi di fondi europei per le città intelligenti arriveranno in Italia nel settennato 2014-2020. A Bologna, dal 16 al 18 ottobre, in occasione di Smart City Exhibition 2013, si discuterà di come spenderli al meglio.
- Il Dps propone la distribuzione dei fondi Ue 2014-2020
- SMART City Exhibition 2013: a ottobre si riparte dalle citta’ intelligenti
Utilizzo dei fondi europei e città metropolitane saranno due temi centrali dell'edizione 2013 di Smart City Exhibition, evento organizzato da Bologna Fiere e Forum PA, che sostiene lo sviluppo delle città intelligenti in Italia e in Europa, attraverso workshop e dibattiti dedicati a progetti nazionali e non, fondi comunitari e politiche sostenibili a favore delle smart city.
Parallelamente, Bologna ospiterà anche la 49esima edizione del Saie, il Salone internazionale dell'edilizia, evento di riferimento per l’elaborazione e la verifica dei percorsi verso nuovi modelli di città che sappiano mettere al centro i cittadini e i soggetti produttivi dei territori urbani.
Le due manifestazioni condivideranno una serie di importanti appuntamenti in cui rappresentanti del Governo, della Commissione europea, esperti del settore e player industriali si confronteranno sulle nuove politiche per le città quali fattori di sviluppo per il rilancio del paese.
Tra le ipotesi in discussione, nell'ambito della bozza di accordo di partenariato per la programmazione dei fondi strutturali 2014-2020, un PON per le città metropolitane. Inoltre, i grandi centri urbani dovrebbero essere al centro di un progetto di accompagnamento promosso dal dipartimento Affari regionali e autonomie locali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.