Italia Semplice: moduli unificati per SCIA edilizia e permesso di costruire

Edilizia - foto di Author: rogilde - roberto la forgia / photo on flickr Governo, Regioni ed Enti locali hanno raggiunto un accordo su un modello unificato e semplificato per la SCIA edilizia, cioè la segnalazione certificata di inizio attività, e per il permesso di costruire.

L'intesa, denominata Italia Semplice, sostituisce gli oltre 8mila moduli attualmente in uso con due moduli unificati, che potranno essere adattati dalle amministrazioni in base alle specificità previste dalle norme regionali.

L'accordo prevede inoltre il ricorso all'autocerticazione, eventualmente indicando alle amministrazioni come reperire la documentazione sui dati dichiarati, per tutte le informazioni di cui le Pa sono già in possesso.

Infine, con Italia Semplice, Regioni, Province e Comuni si impegnano a promuovere la digitalizzazione e l'Open data come elementi centrali dell’azione amministrativa.

Links
SCIA - modulo unico
PDC - modulo unico

Photo credit: //www.flickr.com/photos/42903611@N00/404043211/">rogilde - roberto la forgia / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)