Molise: risorse per infrastrutture viabilita'
La Regione Molise avvia un piano di opere e interventi infrastrutturali da oltre 90 milioni di euro per potenziare la viabilità su ferro, gomma e mare.
Un piano da 55 opere e interventi infrastrutturali nell'intero territorio regionale: alto, medio e basso Molise, zone interne, principali aree cittadine e costa. E' quanto annunciato dall'amministrazione per realizzare una viabilità potenziata, sicura e rispondente alle necessità di sviluppo del territorio e ai bisogni dei cittadini.
Per finanziare i lavori, da appaltare nei prossimi 12 mesi, la Regione mette a disposizione 90 milioni e 930mila euro, attraverso il recupero e la riprogrammazione delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013.
Le opere, programmate sulla base del confronto diretto dei rappresentanti della Regione con gli amministratori locali, sono state individuate coniugando alle emergenze territoriali le esigenze di potenziamento della rete ferrata, tra elettrificazione e metropolitana leggera. Particolare attenzione è stata poi riservata alle opere finora incompiute.
Fra le opere principali programmate dalla Regione:
- il primo lotto della metropolitana leggera Matrice-Bojano, gestito da Rete Ferroviaria Italiana SpA, cui sono destinati 23,5 milioni di euro;
- l'adeguamento, il miglioramento e il completamento della strada di collegamento dallo svincolo Anas dello stadio al ponte San Pietro (Campobasso), cui sono destinati 18 milioni di euro;
- il piano di sicurezza stradale, di competenza della Regione, da 4 milioni;
- il completamento della strada Fornelli-Colli a Volturno (Isernia), cui sono destinati 2 milioni di euro.
Photo credit: Giacomo Carena / Foter / CC BY-ND