Sicilia: in arrivo investimenti nel trasporto ferroviario
Un piano di investimenti per rivitalizzare il sistema ferroviario siciliano. A presentarlo, nelle scorse ore, il governatore della Regione Sicilia Rosario Crocetta e il presidente di Rete ferroviaria italiana delle Ferrovie dello Stato Dario Lo Bosco.
Al centro del piano vi è l'investimento di 5,2 miliardi di euro per la velocizzazione della direttrice Palermo-Catania-Messina. L'inizio dei lavori è previsto per dicembre 2015, invece che nel 2018, grazie all'inserimento del progetto nel decreto Sblocca Italia.
Un altro intervento annunciato è destinato alla direttrice Palermo-Agrigento e riguarda il miglioramento della tratta Agrigento-Roccapalumba.
Fondi pari a 40 milioni di euro sarebbero invece destinati alla realizzazione della linea metropolitana di Agrigento attraverso il rinnovamento della tratta ferroviaria Agrigento-Porto Empedocle.
Si prevede, poi, la realizzazione della prima fase della velocizzazione della linea Licata-Gela-Vittoria-Comiso, grazie a 35 milioni di euro nell'ambito del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020. L'intervento dovrebbe garantire una riduzione dei tempi di percorrenza di 15 minuti.
Tra gli altri progetti in cantiere, la riapertura della Trapani-Milo e il potenziamento della linea Catania-Siracusa.
Photo credit: Giacomo Carena / Foter / CC BY-ND