Decreto Terrevive: Mipaaf, priorita' ai giovani per vendita e locazione terreni agricoli pubblici
In linea con quanto previsto dal decreto-legge n. 1/2012, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina ha firmato il decreto Terrevive, che consente la messa in vendita e la locazione di 5.510 ettari di terreni agricoli pubblici, con prelazione a favore degli under 40.
L'articolo 66 del dl ha previsto infatti che il Mipaaf individui annualmente i terreni agricoli e a vocazione agricola di proprietà dello Stato e non utilizzabili per altre finalità istituzionali, da alienare a cura dell'Agenzia del demanio mediante procedura negoziata, senza pubblicazione del bando per gli immobili di valore inferiore a 100mila euro e mediante asta pubblica per quelli di valore pari o superiore a 100mila euro.
Il decreto ministeriale Terrevive individua in particolare 2.480 ettari di terreno che appartengono al Demanio, 2.148 ettari appartenenti al Corpo forestale dello Stato e 882 ettari appartenenti al Cra, il Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura.
Ai terreni in questione non potrà essere attribuita una destinazione urbanistica diversa da quella agricola prima di 20 anni dalla trascrizione dei contratti nei pubblici registri immobiliari e la durata della locazione non potrà essere inferiore a 15 anni.
Nelle procedure di alienazione dei terreni, che partiranno a settembre, sarà riconosciuto il diritto di prelazione a favore dei giovani imprenditori agricoli e, nel caso in cui i terreni siano occupati, in favore dei conduttori.
Links
Slide Terrevive
Photo credit: //www.flickr.com/photos/53191561@N03/6009584227/">BORGHY52 / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)