Banca Mondiale: fondi per la sanita' in Romania e la crescita economica in Moldavia
Miglioramento del sistema sanitario in Romania e promozione della crescita economica sostenibile in Moldavia. Sono i due interventi approvati nelle scorse ore dalla Banca Mondiale.
Promozione di un settore sanitario efficiente e di qualità in Romania
Il Consiglio dei Direttori esecutivi della Banca Mondiale ha approvato un prestito di 250 milioni di euro al governo rumeno per la riforma del settore sanitario, al fine di migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi.
Il progetto, in linea con le priorità del partenariato strategico della Banca Mondiale in Romania e con i programmi della Commissione europea e del Fondo Monetario Internazionale nel Paese, mira a:
- sostenere la rete per l'erogazione dei servizi di assistenza sanitaria ospedaliera,
- incrementare i servizi di assistenza medica ambulatoriale,
- potenziare i servizi di assistenza sanitaria primaria a livello di comunità,
- rafforzare la governance all'interno del sistema sanitario.
Crescita economica sostenibile in Moldavia
Aiutare la Moldavia a migliorare la sua agenda di riforme strutturali e a stimolare la crescita è l'obiettivo principale della prima operazione di politica di sviluppo approvata dal Consiglio di amministrazione della Banca Mondiale con un impegno di 30 milioni di dollari.
Il Gruppo intende raggiungere tale obiettivo attraverso:
- il miglioramento del clima imprenditoriale,
- la promozione della stabilità e lo sviluppo del settore finanziario,
- il miglioramento della gestione della spesa pubblica.
Dal 1992, anno in cui la Moldavia è entrata a far parte della BM, è stato stanziato oltre un miliardo di dollari per 49 operazioni nel Paese. Attualmente, la Banca è attiva nel Paese con 7 progetti attivi per un impegno totale di 162,2 milioni di dollari.