Bers: finanziamento per il trasporto ferroviario in Egitto
Un prestito da 126 milioni di euro all'Egitto per il rinnovamento del sistema ferroviario nazionale. E' quanto annunciato dalla Bers, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.
Il progetto dovrebbe migliorare sensibilmente la qualità dei servizi ferroviari tra Il Cairo e Alessandria attraverso la fornitura di materiale rotabile nuovo e efficiente dal punto di vista energetico che sostituirà quello attualmente utilizzato dalle Ferrovie egiziane (Egyptian National Railways, ENR). Nello specifico, l'investimento prevede l'acquisto di sei nuove unità di materiale rotabile, ognuna delle quali comprendente dieci carrozze più una locomotiva di trazione.
L'investimento rientra nell'ambito di un più ampio processo di ammodernamento della flotta dell'ENR e di riduzione del sovraffollamento sulla rotta Il Cairo-Alessandria. L'iniziativa, destinata ad aiutare gli oltre 2 milioni di passeggeri che giornalmente utilizzano la tratta, mira, tra le altre cose, all'innalzamento degli standard di sicurezza dei servizi forniti ai clienti e a contribuire all'Iniziativa Energia Sostenibile (Sustainable Energy Initiative, SEI) della Bers, attraverso l'attuazione di un piano d'azione per l'efficienza energetica.
Vista la complessità del contesto operativo egiziano, la Bers si è strettamente coordinata con la Banca Mondiale e con i responsabili delle Ferrovie Italiane distaccati presso l'ENR nell'ambito di un programma a lungo termine per sostenere l'attuazione della riforma.