Ministero Ambiente: ok al finanziamento al porto di Piombino

Porto Piombino - foto di funadiumIl Ministero dell'Ambiente stanzia 5 milioni di euro per la realizzazione di interventi infrastrutturali per il rilancio della competitività del porto di Piombino.

Il contributo era previsto nell’Accordo di programma quadro 'Interventi di infrastrutturazione, riqualificazione ambientale e reindustrializzazione dell’area portuale di Piombino', sottoscritto ad agosto dai Ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo economico, dell’Economia, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno, dal Comune e dall'autorità portuale di Piombino.

L'intesa prevede investimenti per circa 133 milioni di euro, di cui circa 111,5 milioni per interventi portuali e ambientali e 21,6 milioni per interventi in materia di bonifica.

In questo contesto si inserisce lo stanziamento messo a disposizione dal Ministero del'Ambiente: 5 milioni di euro destinati a interventi infrastrutturali, anche a carattere ambientale, in attuazione del nuovo Piano regolatore portuale, per il rilancio della competitività dell'area.

Le risorse saranno gestite dal Commissario straordinario per la riqualificazione ambientale, ovvero il presidente della Regione Enrico Rossi.

Links

Accordo 'Interventi di infrastrutturazione, riqualificazione ambientale e reindustrializzazione dell’area portuale di Piombino'