Politica Coesione: Hahn, risorse Fesr per la parte est di Napoli

Johannes Hahn - Credit © European Union, 2013Il commissario per la Politica regionale Johannes Hahn annuncia un investimento da oltre 155 milioni di euro, a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale, per riabilitare una delle aree più svantaggiate del Comune di Napoli.

Potenziamento della rete stradale esistente, migliore accesso alle infrastrutture e riabilitazione di spazi pubblici: sono queste le linee di intervento del programma di investimento da 206 milioni di euro per la parte est della città di Napoli, cui la Commissione europea contribuirà con 155 milioni di euro nell'ambito della priorità 'Sviluppo urbano' del Fesr.

L'iniziativa rientra nei cosiddetti 'Grandi progetti', investimenti infrastrutturali su larga scala di importo superiore a 50 milioni di euro e quindi soggetti al via libera di Bruxelles che, entro tre mesi dalla richiesta da parte dell'autorità proponente, delibera in merito al possibile cofinanziamento da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo di coesione.

Nel caso del progetto per Napoli, ha spiegato il commissario Hahn, si tratta di “un esempio concreto di come la Politica di coesione può fornire un contributo tangibile alla riabilitazione e al rinnovo di una zona urbana fortemente svantaggiata”. Gli investimenti, infatti, dovrebbero condurre alla creazione di oltre 500 posti di lavoro e aprire nuove opportunità per i 3,5 milioni di abitanti dell'area metropolitana di Napoli e per le imprese dell'area.

Le azioni principali del progetto dovrebbero essere operative entro la fine del 2015.

Links

Grandi progetti