Energia: bando per contatori intelligenti

EnergiaCon delibera 393/2013/R/gas l'Autorità per l'energia ha avviato la selezione di progetti-pilota da sviluppare per incentivare la diffusione di smart metering multi-servizio e l'innovazione delle reti.

Con questa iniziativa l’Autorità per l’energia intende promuovere la sperimentazione di contatori 'intelligenti', per la gestione intelligente della fornitura di gas, luce ed acqua, e di dare informazioni sull'efficienza e sul risparmio energetico.

I progetti dovranno includere nella sperimentazione un numero di punti telegestiti compreso tra un minimo di 2.500 ed un massimo di 20.000, di cui almeno il 30% relativi a punti di riconsegna di gas naturale e almeno il 60% relativi ai servizi regolati dall’Autorità (inclusi i punti di riconsegna di gas naturale).

Dovranno poi essere accompagnati da una valutazione di impatto che escluda eventuali ostacoli al regolare svolgimento delle prossime gare per gli ambiti territoriali della distribuzione gas.

A ciascun progetto pilota verrà riconosciuto un contributo a copertura dei costi sostenuti secondo la seguente articolazione:

  • un contributo forfettario una tantum, riconosciuto al completamento della messa in servizio, pari a 250.000 euro per i primi 2.500 punti telegestiti, più 20 euro per punto telegestito eccedente i primi 2.500 e fino a 10.000 punti complessivi, più 10 euro per punto telegestito eccedente i primi 10.000 punti fino a un massimo di 20.000 punti telegestiti totali;
  • un contributo annuo pari a 2 euro per punto telegestito e per anno, per la durata massima di due anni decorrenti dalla messa in servizio.

I progetti devono essere presentati entro il 16 febbraio 2014.

Links
Delibera 393/2013/R/gas