Fondimpresa: salute e sicurezza i temi delle attività formative del primo Avviso 2011

Work time and security - immagine di Hakatanoshio11711716 milioni di euro messi a disposizione dal Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa con la pubblicazione di un nuovo Avviso pubblico, finalizzato a sostenere finanziariamente attività formative per l’innalzamento dei livelli di sicurezza sul lavoro e di salute dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti al Fondo stesso. Le domande dovranno essere presentate dal 1° al 31 marzo 2011 o dal 15 settembre 2011 al 17 ottobre 2011.

Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa è un’associazione costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese.

In particolare, con l’Avviso n. 1/2011 Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa e riguardanti esclusivamente le seguenti tipologie ed aree tematiche, anche in forma integrata:

  1. Salute e Sicurezza, ovvero interventi formativi finalizzati all’incremento della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, in una logica di sistema, e al miglioramento dei livelli di prevenzione e protezione contro gli infortuni e le malattie professionali.
  2. Gestione ambientale e sicurezza, ovvero azioni formative inerenti ad aspetti di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, direttamente connessi al Sistema di Gestione Ambientale.
  3. Sistemi di gestione integrati, ovvero azioni di sviluppo delle competenze in materia di sicurezza e di tutela della salute nell’ambito di interventi per l’introduzione di sistemi di gestione della sicurezza o di sistemi di gestione integrata qualità, ambiente, sicurezza.I

I Piani formativi devono essere stati condivisi con accordi sottoscritti da organizzazioni di rappresentanza riconducibili ai soci di Fondimpresa, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria (settore).

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare, quindi, i Piani formativi:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto della presente procedura per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
  • gli enti di cui all’art. 1 della legge 40/87 riconosciuti dal Ministero del Lavoro;
  • gli enti accreditati per attività di formazione secondo le normative regionali, oppure in possesso della certificazione di qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2008, settore EA 37, per le sedi di svolgimento delle attività formative;
  • le Università pubbliche e private riconosciute;
  • gli Istituti tecnici che rilasciano titoli di istruzione secondaria superiore;
  • altri soggetti, pubblici o privati, legittimati a svolgere le attività oggetto della procedura in questione.

Il valore minimo del finanziamento Fondimpresa per ciascun piano è pari a 70.000 euro, quello massimo è di 180.000.

Le suddette risorse destinate al finanziamento dei Piani formativi sono così suddivise:

  • 8.000.000 euro per il finanziamento dei Piani formativi presentati nei termini della prima scadenza prevista;
  • 8.000.000 euro per il finanziamento dei Piani formativi presentati nei termini della seconda scadenza prevista.