MIUR: le agevolazioni imminenti a sostegno della ricerca

Laboratorio - foto di JWIl Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sta per aprire uno sportello per le imprese finalizzato a sostenerne gli investimenti in ricerca e sviluppo, che riguarderà l'intero territorio nazionale e sarà finanziato con 450 milioni di euro provenienti dal fondo per le agevolazioni alla ricerca 2009 (FAR). L'approvazione del decreto è prevista per fine mese, quando dovrebbe essere pronto anche il secondo bando del PON "Ricerca e Competitività" 2007-2013, con risorse per 915 milioni di euro da destinare ai distretti tecnologici e ai laboratori pubblico-privati.
 
L'anticipazione è de Il Sole24Ore e sembra che non ci saranno scadenze particolari vista la procedura "a sportello". Le aziende dovranno presentare un progetto di ricerca su cui chiedere un contributo rimborsabile in 10 anni a tasso agevolato dello 0,5% e i principali beneficiari dovrebbero essere le piccole e medie imprese, eventualmente in collaborazione con atenei ed enti pubblici.
 
Per quanto riguarda invece il secondo bando del PON "Ricerca e Competitività" 2007-2013, a beneficiarne saranno le quattro Regioni della "convergenza", Calabria, Puglia, Sicilia e Campania. Delle risorse complessive a disposizione, 515 milioni di euro andranno ai distretti tecnologici e i restanti 400 milioni di euro ai laboratori pubblico-privati. 
 
Anche quest'anno, come già accaduto nel primo bando scaduto lo scorso 9 aprile, potrebbero essere aggiunti 100 milioni di euro tra le risorse nazionali per il Centro-Nord.

Le domande dovrebbero essere presentate dai soggetti attuatori di distretti e laboratori e riguardare due progetti di ricerca industriale, con un costo compreso tra i 10 e i 25 milioni di euro.