UE: Bando ERC Advanced Investigators Grant 2010 per i ricercatori avanzati

ricercaLa Commissione Europea ha emanato un invito a presentare proposte, "Sovvenzione CER (Consiglio Europeo per la Ricerca) a favore di ricercatori avanzati", nell'ambito del 7° Programma Quadro, Programma di lavoro «Idee». Lo stanziamento previsto ammonta a 590milioni di euro è  sarà destinato a finanziare progetti di ricerca da attuare negli Stati Membri o Paesi Associati al programma.

Il bando è articolato in tre sotto-inviti:

  1. uno per il settore "Physical Sciences and Engineering" (PE1-PE10), la cui scadenza è prevista per il 24 febbraio 2010;
  2. uno per il settore "Life Sciences" (LS1-LS9), la cui scadenza è prevista per il 17 marzo 2010;
  3. uno per il settore "Social Sciences & Humanities" (SH1-SH6), la cui scadenza è prevista per il 7 aprile 2010.

Possono partecipare i ricercatori di qualsiasi nazionalità ed età che intendono svolgere il proprio lavoro in uno degli Stati Membri dell'UE o Paesi Associati, e che abbiano ottenuto significativi risultati di ricerca negli ultimi 10 anni.

Il budget stanziato dalla Commissione Europea sarà suddiviso nel modo seguente:

  • Physical Sciences & Engineering: 39%;
  • Life Sciences: 34%;
  • Social Sciences & Humanities: 14%;
  • e il 13% per il settore Interdisciplinare.

I ricercatori selezionati ricopriranno il ruolo di "Principal Investigators" e "Co-Investigators" e dovranno dedicare almeno il 30% del proprio tempo lavorativo al progetto, nonché per il 50% del proprio tempo lavorativo dovranno risiedere in uno Stato Membro o Paese Associato.

Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro «Idee» 2010 del Settimo programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione - "Sovvenzione CER a favore di ricercatori avanzati"