Piemonte: Bando Progetto Sovvenzione Globale per lo startup di imprese innovative

RicercaPubblicato il bando per la presentazione delle domande relative al "Progetto Sovvenzione Globale - Percorsi integrati per la creazione di imprese innovative e dello spin off della ricerca pubblica - Strumenti finanziari a sostegno delle nuove imprese". Lo strumento rientra nell’ambito dei finanziamenti previste dal Programma Operativo Regionale POR FSE 2007-2013, destinati dalla regione ad attività di sostegno all’imprenditorialità e di creazione di nuove imprese. Le domande potranno essere presentate dal 9 ottobre 2009 fino ad esaurimento fondi.

Il Progetto comprende tre fasi

  1. Dall’idea di impresa al business plan;
  2. Dal business plan alla neo impresa;
  3. La neo impresa;

articolate in quattro linee di attività:

  • a) attività preliminari alla creazione di nuove imprese spin-off della ricerca pubblica;
  • b) attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori;
  • c) attività di tutoraggio e accompagnamento imprenditoriale nei confronti degli aspiranti imprenditori;
  • d) sostegno alle nuove imprese.

Possono presentare domanda di partecipazione i ricercatori (in forma singola o in gruppo) in quanto dipendenti di atenei o enti pubblici di ricerca  o dottorandi/contrattisti/studenti, che abbiano effettuato significativa attività di ricerca su un tema specifico, oggetto di creazione dell’impresa stessa. In dettaglio:
a. dipendente di un ateneo;
b. dipendente di un ente pubblico di ricerca;
c. collaboratore o assegnista di ricerca presso un ateneo o un ente pubblico di ricerca;
d. dottorando presso un ateneo o un ente pubblico di ricerca;
e. studente presso un ateneo o un ente pubblico di ricerca;
f. ex dipendente, ex collaboratore, ex assegnista, ex dottorando, ex studente presso un ateneo o un ente pubblico di ricerca, posizione lasciata non più di 24 mesi dalla data di compilazione della domanda.

I progetti che saranno ammessi sono:

  • idee di impresa per le quali si intende usufruire delle attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali) finalizzate alla verifica della effettiva validità dell’idea e alle sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa, fino alla redazione del business plan;
  • business plan per i quali si intende usufruire delle attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali), nel passaggio dal business plan all’impresa; potranno essere presi in considerazione anche business plan che siano stati sviluppati indipendentemente dalle attività di cui al punto precedente;
  • imprese già costituite per le quali si intende usufruire delle attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti delle neo imprese; non potranno essere prese in considerazione neo imprese che si siano costituite indipendentemente dalle attività di cui al punto precedente.