Salute: Programma di ricerca e formazione sui farmaci e sulle pratiche mediche

Youth soccer in small town USA. Photo shot by Derek Jensen (Tysto), 2005-September-17Promuovere ricerche e campagne formative ed informative sui farmaci, sulle sostanze e sulle pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive è l'obiettivo del bando pubblicato oggi secondo il programma predisposto dalla Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive, ai sensi della legge 376/299, artt. 3 e 10. Il termine di presentazione dei progetti è fissato al 31 luglio 2009.
In particolare il programma è centrato sulle seguenti tematiche:
 
Sezione ricerca
  • Studi degli effetti tossici o di addiction, correlabili all’uso e/o abuso di farmaci e/o metodi e/o sostanze biologicamente attive utilizzabili per il miglioramento della performance sportiva;
  • studi inerenti allo stato di salute correlato alla pratica sportiva, ivi incluse le patologie ricorrenti in atleti ed ex atleti;
  • studio su base nazionale e/o internazionale dei fattori socio-ambientali favorenti l’attecchimento e la diffusione del doping, ivi incluso lo studio dei profili psico-sociologici ed attitudinali dei principali soggetti coinvolti nell’attività sportiva (atleti genitori, allenatori, medici, dirigenti, manager, giornalisti ed esperti della comunicazione, sponsor).
Sezione formazione/informazione:
  • Sviluppare le conoscenze della popolazione giovanile scolastica sulla tutela della salute nelle attività sportive e sui danni derivanti dall’uso di sostanze vietate per doping e/o dall’abuso dei farmaci;
  • sviluppare in ambiente scolastico le applicazioni della metodologia peer education, prevedendone una applicazione estesa al rapporto dei giovani con gli adulti: del proprio nucleo familiare o del proprio club sportivo (allenatori e dirigenti);
  • sviluppare le conoscenze degli operatori del settore sportivo (allenatori, personal trainers, gestori ed istruttori di palestre e centri fitness) sulla tutela della salute nelle attività sportive e sui danni derivanti dall’uso di sostanze vietate per doping e/o dall’abuso dei farmaci.
I fondi complessivi per entrambe le sezioni del bando disponibili per l’anno 2009 sono pari a 1.200.000 euro, destinabili nel limite massimo del 60% per la sezione ricerca e 40% per la sezione campagne formative/informative.
 
I beneficiari dei contributi  per i progetti di ricerca sono i cosidetti  Destinatari Prioritari, cioè Università (Dipartimenti ed Istituti), Consiglio nazionale delle ricerche, Strutture del SSN o accreditate con lo stesso, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ASSR), Agenzie Regionali Prevenzione e Ambiente (ARPA), Istituto Superiore di Sanità, Istituto per gli Affari Sociali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati (IRCCS), CONI, Regioni e Province Autonome.

I progetti di campagne formative/informative possono essere presentati da Istituzioni universitarie e scolastiche, le Regioni e Province Autonome, il CONI, le Federazioni Sportive Nazionali, le Leghe Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di promozione Sportiva Nazionali, l’Istituto Superiore di Sanità, le Strutture del SSN o accreditate con lo stesso.
 
I progetti dovranno essere inoltrati per via informatica entro 31 luglio 2009.