NER 300: pubblicato il bando per CO2 ed energie rinnovabili

Co2 - immagine di FatCow Web HostingLa Commissione Europea, con Deliberazione n. 30/2010, ha approvato il bando con cui si dà avvio alla selezione nazionale per la presentazione dei progetti dimostrativi su scala commerciale, a seguito della decisione 2010/670/UE del 3 Novembre scorso, relativi alla cattura e allo stoccaggio geologico del CO2 e alla produzione di energia da fonti rinnovabili nell'ambito dello scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità istituito dalla direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

I progetti presentati devono rientrare nelle categorie e nelle sottocategorie di cui alla “Call for proposals” della Commissione Europea ufficializzata con la citata decisione 2010/670/UE, che definisce i criteri e le misure per il finanziamento di progetti dimostrativi.

Per ogni progetto deve essere individuato il “project sponsor”, ovvero il soggetto partecipante cui compete il ruolo di coordinatore del progetto stesso e della sua attuazione, nonché di referente ufficiale nei confronti del Comitato e successivamente della Commissione europea e della Banca Europea degli Investimenti per quanto specificatamente attinente ai contenuti del progetto.

Possono accedere come “project sponsor” alla selezione prevista dal bando in questione le imprese che esercitano le attività industriali dirette alla produzione di beni e/o di servizi, anche di ricerca.

I progetti saranno selezionati a insindacabile giudizio del Comitato, sulla base dei seguenti criteri:

  • livello di innovazione del progetto;
  • replicabilità del progetto;
  • stato di avanzamento delle autorizzazioni necessarie;
  • valenze strategiche ai fini del raggiungimento degli obiettivi del pacchetto clima-energia dell’Unione Europea e della valorizzazione della competitività del sistema industriale nazionale

Le proposte di progetto devono pervenire esclusivamente per via telematica, in lingua inglese, entro le ore 24:00 del 9 Febbraio 2011.

Direttiva 2003/87/CE

Decisione 2010/670/UE

Deliberazione n. 30/2010 del 21 Dicembre 2010

Ministero dell'Ambiente

European Commission - NER 300