Agricoltura: 1,2 miliardi per il PSR Campania 2023-27

CSR Campania 2023/2027 - Foto di cottonbro studio da PexelsCon queste risorse, previste dal Complemento regionale per lo sviluppo rurale del Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027, la Campania finanzierà una varietà di interventi a sostegno del settore agricolo e agroalimentare. Pubblicati già otto bandi per l'anno in corso, su temi che vanno dal miglioramento del benessere degli animali alla produzione integrata.

PAC 2023-27: come cambiano i fondi europei per lo sviluppo rurale

Un budget record quello del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale per la Campania 2023-2027, il documento di programmazione delle risorse FEASR assegnate alla Regione nell'ambito del Piano strategico PAC, adottato dalla giunta regionale lo scorso 31 gennaio.

Cosa finanzia il PSR Campania 2023-27?

Nel dettaglio, la Regione potrà contare su oltre un miliardo e 263 milioni di euro, di cui oltre 580 milioni di fondi europei FEASR e 569 milioni di cofinanziamento nazionale, cui si aggiungono 113,7 milioni di risorse dette 'top up', ossia il finanziamento integrativo che il Ministero dell'Agricoltura ha stanziato a titolo di compensazione per l'applicazione dei nuovi criteri di riparto delle risorse per lo sviluppo rurale.

La strategia regionale di sviluppo rurale della Regione Campania per il quinquennio 2023-2027 si articola lungo 9 assi strategici e la dotazione complessiva a disposizione viene attribuita a 36 interventi che spaziano dagli aiuti a capo e a superficie agli investimenti per la creazione di imprese agricole. 

Si aggiunge a questi obiettivi specifici, infine, un obiettivo trasversale dedicato all’innovazione, che prevede misure per la digitalizzazione delle aziende, delle filiere e dei servizi alle persone.

Il CSR Campania 2023-2027, inoltre, agisce in sinergia e complementarietà con le ulteriori iniziative comunitarie - come FESR, FSE, FEASR - e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nella consapevolezza che lo sviluppo dei territori e delle imprese passa attraverso la tenuta del sistema sociale e produttivo. 

Inoltre, in un’ottica di sostanziale continuità con il ciclo di programmazione 2014- 2022 e, in particolare, con il biennio di estensione 2021-2022, il documento garantisce un intervento sistemico e pragmatico alle esigenze dei settori agricoli e forestali e delle aree rurali.

I bandi per l'agricoltura nel 2023

I primi bandi FEASR pubblicati dalla Regione Campania per il 2023 valgono complessivamente più di 354 milioni di euro. Si tratta di otto bandi con focus vari temi, nel dettaglio:

Nonostante siano noti i criteri e i principali contenuti degli avvisi dedicati al settore agricolo e agroalimentare, i bandi non sono ancora aperti: i termini e le modalità per la presentazione delle domande di contributo saranno definiti con successivo provvedimento all’esito dell’adozione delle specifiche istruzioni operative da parte dell'organismo pagatore AGEA. 

Per saperne di più consulta la scheda di sintesi del Complemento Regionale di Sviluppo Rurale (CSR) - Piano Strategico Nazionale PAC (PSP) 2023-2027