Fondi Ue 2014-2020: un esempio di Piano di Azione Comune - Joint Action Plan - JAP

Euro - foto di comedy_noseIn attesa dei nuovi atti di esecuzione che riguarderanno, in dettaglio, elementi di disciplina dei nuovi Piani di Azione Comune (Joint Action Plan – JAP) la Commissione europea ne ha già diffuso alcuni esempi.

Un primo esempio di JAP riguarda l’ipotesi di “Piano di azione congiunto sull’inclusione dei giovani nel mondo del lavoro”.

Il risultato ambito di questo JAP è l’integrazione sostenibile di 10mila giovani disoccupati all’interno delle aziende per un budget di progetto complessivo pari a 54,6 milioni di euro e per una durata di tre anni.

Lo JAP supporterà numerose tipologie di azioni coordinate e sarà basato esclusivamente sui risultati. Verranno riconosciuti, come spese ammissibili, importi forfettari e costi unitari standard che dipenderanno dal numero delle persone che partecipano alle 5 differenti linee di attività, in particolare:

  • Linea 1: selezione di 15.000 giovani disoccupati e la definizione di percorsi occupazionali. Lo JAP verrà rimborsato al costo di 200 euro a persona;
  • Linea 2: l’addestramento di base per 10.000 persone: rimborsi allo JAP pari a 2.000 euro a persona;
  • Linea 3: la formazione professionale per 13.500 persone: rimborsi allo JAP pari a 2.500 euro a persona +500 euro per ogni persona che riceve una qualificazione;
  • Linea 4: la predisposizione di un progetto per supportare una rete di datori di lavoro, istituti di formazione e servizi per l’occupazione rimborsati allo JAP con un importo forfettario pari a 200.000 euro all’anno nel caso in cui la rete sarà attiva;
  • Linea 5: l’attività di mentoring rimborsata sulla base del numero dei giovani disoccupati che lavorano per più di sei mesi: rimborsi allo JAP pari a 550 euro a persona con l’obiettivo di far assumere 10.000 persone.

Il progetto esemplificativo consente maggiormente di comprendere l’innovatività dello strumento che si mostra a totale servizio sia dal punto di vista di governance che di attuazione finanziaria ai risultati da conseguire originariamente previsti.