Notizie

COP29: cosa dice la bozza del vertice di Baku sulla finanza per il clima

Foto di Towfiqu barbhuiya da unsplashIn queste ore in cui i responsabili politici di molti Paesi del mondo (seppure con l’assenza di importanti player come il Presidente degli USA o la Von der Leyen) stanno cercando di raggiungere il consueto accordo sul vertice climatico, è  intanto trapelata la bozza relativa all’accordo della COP29. L’accordo provvisorio sembra voler puntare ad accontentare un po’ tutti, per quanto sia difficile.

Finanziamenti per il clima: le conclusioni del Consiglio UE in vista della COP29

Le modifiche a Transizione 5.0 tra l’emendamento depositato e i nuovi negoziati con l’UE

Foto di ha11ok da PixabayA brevissimo, forse già nelle prossime ore, Bruxelles dovrebbe autorizzare l'allungamento dei tempi per installare gli impianti agevolati da Transizione 5.0. La prossima settimana, invece, dovrebbe arrivare l’ok formale al cumulo con altri incentivi finanziati da fondi europei. A dirlo è stato il capo segreteria tecnica del MIMIT, Marco Calabrò, annunciando novità anche sul calcolo del risparmio energetico. Informazioni che si sommano a quelle comunicate nei giorni scorsi dal ministro Adolfo Urso e a quelle presenti nell’emendamento al DL Fiscale che alza le aliquote del tax credit Transizione 5.0.

Guida al Piano Transizione 5.0

Legge Made in Italy: disponibili i 15 milioni per l'imprenditoria femminile

Ddl Made in Italy Imprenditoria femminile - Foto di olia danilevich da PexelsIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rende noto che sono ancora disponibili i 15 milioni di euro destinati al sostegno dell'imprenditoria femminile nell'ambito della misura "Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero", rifinanziata attraverso la legge Made in Italy.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova legge Made in Italy

I bandi a cascata dell’Iniziativa DARE sulla ricerca sanitaria

Foto di Chokniti Khongchum da PixabayDopo la recente sospensione dei bandi a cascata a seguito del ridimensionamento della dotazione complessiva del progetto, la Fondazione DARE ha ripubblicato due dei tre bandi annullati. A disposizione vi sono oltre 8 milioni di euro destinati a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel campo della sanità, promossi da imprese e organismi di ricerca.

Cosa prevede il bando per la ricerca finalizzata 2024?

PNRR: partenza a inizio 2025 per gli incentivi per l’autoproduzione di energia da FER

Autoproduzione FER - Foto di Sebastian Ganso da PixabayIl decreto MIMIT di attuazione degli incentivi previsti dal PNRR per promuovere l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo industriale è in fase di registrazione. L’agevolazione partirà nei primi mesi del 2025, ma intanto circolano le prime anticipazioni sul regime di aiuto. 

MIMIT: nuovi bandi PNRR in arrivo e novità per i crediti d'imposta 5.0

Fondo Italiano per la Scienza, bando da 475 milioni per la ricerca fondamentale

Bando FIS 3 - Photo credit: European Union, 2024, Photographer: Bogdan Hoyaux, Source: EC - Audiovisual ServiceDal 27 novembre sarà possibile presentare le proposte per accedere al nuovo bando del Fondo italiano per la Scienza (FIS) del Ministero dell’Università e della Ricerca volto a sostenere le attività di ricerca fondamentale condotte da ricercatori eccellenti in diversi ambiti. A disposizione un budget record di 475 milioni di euro.

MUR, nuove regole per il finanziamento di progetti internazionali di ricerca

MIMIT: nuovi bandi PNRR in arrivo e novità per i crediti d'imposta 5.0

Photocredit: MIMIT“E' il momento giusto per dare un'accelerazione nell'utilizzo degli strumenti e delle risorse del PNRR”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha aperto l'evento organizzato dal MIMIT, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, per approfondire le misure del PNRR. Tra queste il Piano Transizione 5.0, su cui continua il negoziato con Bruxelles per aprire maggiormente agli energivori, consentire il cumulo con il credito d'imposta ZES Unica Mezzogiorno ed estendere il periodo di ammissibilità degli investimenti. In arrivo nuovi sportelli anche per gli investimenti in rinnovabili, i contratti di sviluppo e il Fondo transizione industriale.

Le modifiche a Transizione 5.0 tra l’emendamento depositato e i nuovi negoziati con l’UE

Detassazione premi produttività: boom di contratti nell'ultimo anno

Detassazione Premi produttivitàTra il 15 novembre 2023 e il 15 novembre 2024 sono stati depositati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali oltre 2.484 nuovi contratti che prevedono premi di produttività, di cui 258 solo nella prima metà di questo mese. Un trend sostenuto dalla tassazione agevolata al 5% dei premi di risultato, confermata anche dalla legge di Bilancio 2025.

Agenzia Entrate - chiarimenti su detassazione premi di risultato

Settimana UE per l’idrogeno: le opportunità di finanziamento per il settore

Foto di Roman da PixabayDal CEF Energia al Cluster 5 di Horizon Europe, alle aste UE per l’idrogeno rinnovabile. In occasione della “European Hydrogen Week” facciamo il punto su partnership, iniziative e finanziamenti legati allo sviluppo dell’idrogeno verde. 

Energia e mobilità green: necessaria più ricerca e innovazione a tutela della competitività dell’UE

Esonero contributivo per assunzione beneficiari Assegno di inclusione: come funziona

Incentivi assunzioni - Photo credit: Foto di cottonbro da PexelsVia libera ai datori di lavoro che intendono richiedere l'esonero contributivo per l'assunzione dei beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) e dell’Assegno di inclusione (ADI). Ecco le regole per ottenere l'incentivo.

Incentivi assunzioni, cassa integrazione e taglio cuneo fiscale nella Legge di Bilancio 2025

Inclusione sociale e cooperazione: in arrivo il bando europeo Reti di città

Fondi UE CERV e JUST - Foto di Samson su UnsplashSi aprirà il prossimo 17 dicembre una call europea per promuovere scambi tra cittadini e comunità di diversi Paesi, incoraggiando il dibattito e la cooperazione reciproca. Si arricchisce così l'elenco dei bandi lanciati da Bruxelles a valere sul programma "Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori" 2021-2027.

Cosa prevedono i programmi europei Giustizia, Diritti e Valori 2021-2027

Pagina 1 di 2002