Notizie

Parità di genere nel Venture Capital: arriva il Gender Smart Equity Investment Programme

Photo by Pavel DanilyukIn queste settimane il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha lanciato il “Gender Smart Equity Investment”, un programma che punta a fornire capitale a gestori di fondi guidati da donne, al fine di contribuire a ridurre il divario di genere all’interno del Venture Capital. Il programma opera in partnership con istituzioni nazionali e regionali. I primi a salire a bordo sono stati Germania e Paesi Bassi. Ma l'auspicio dei vertici del FEI è che nel prossimo futuro la partecipazione si estenda anche ad altri paesi e regioni d’Europa.

I bandi per le donne imprenditrici e l’inclusività femminile

In vigore il decreto Campi Flegrei. Fondi per la ricostruzione e un CAS per le famiglie sfollate

sismaIl decreto-legge Campi Flegrei (dl 91-2024), approvato il 24 giugno dal Consiglio dei Ministri, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Previste misure di prevenzione del rischio sismico nell’area, fondi per la ricostruzione pubblica e privata e un contributo di autonoma sistemazione per i nuclei familiari costretti a lasciare la propria abitazione.

Manovra 2024: per le imprese arriva l’obbligo di assicurazione sui rischi catastrofali

Intesa Viminale-Masaf, terreni confiscati alle mafie assegnati a giovani agricoltori

Accordo Masaf-Viminale terreni confiscati - Foto di Anna Shvets da PexelsL'accordo tra il Ministero dell'Interno e quello dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste contribuirà a valorizzare i terreni sottratti alle mafie, restituendoli alla collettività ed in particolare ai giovani imprenditori agricoli.

Cambiano i finanziamenti Ismea per autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura

Fondo turismo sostenibile, al via le domande per partecipare al bando 2024

turismo - Foto di PixabayAperto fino a fine mese lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai benefici del bando promosso dal Ministero del Turismo, che mira a tutelare gli ecosistemi locali generando allo stesso tempo reddito e occupazione.

Cos'è e come funziona il Fondo Turismo Sostenibile

Net-Zero Industry Act in Gazzetta UE. Come sarà finanziata la green tech europea

Foto di jason mavrommatis da UnsplashIl regolamento su un quadro di misure per rafforzare l'ecosistema europeo di produzione delle tecnologie a zero emissioni nette entrerà in vigore il 18 luglio. Di cosa si tratta e cosa implica in termini di finanziamenti per i player dell'industria europea.

Green Deal Industrial Plan sempre più concreto: dall'ok al Net Zero Industry Act alla piattaforma STEP

KIC Water: cosa sappiamo della nuova Comunità EIT dedicata alle acque

Water - Photo credit: Foto di Pexels da PixabayLa Commissione europea ha dato il via libera alla creazione di una nuova Comunità della conoscenza e dell’innovazione (Knowledge and Innovation Community – KIC) nell'ambito dell’European Institute of Innovation and Technology (EIT), che si concentrerà sugli ecosistemi acquatici, marini e marittimi e sui settori connessi all'economia del mare. A inizio 2025 la call for proposals KIC WMM.

Horizon Europe: anticipazioni sulla prossima call del Partenariato Clean Energy Transition Partnership - CETP

Accordo BEI-Banca Etica per sostenere parità di genere, inclusione dei rifugiati e sviluppo nel Mezzogiorno

Accordo BEI-Banca Etica - Photo credit: ©EIBL'intesa tra la Banca europea per gli investimenti (BEI) e Banca Etica, prima e tuttora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, contribuirà ad attivare investimenti nell’economia reale per almeno 165 milioni di euro per sostenere le PMI guidate da donne, i progetti realizzati nelle regioni della coesione, l'attivazione di migliori servizi e strumenti di emancipazione economica per i rifugiati. 

BEI: approvata la Tabella di marcia strategica 2024-2027

Agricoltura: prorogati i termini per domanda unica PAC e misure a superficie

Agricoltura - Photo credit: Foto di AlkeMade da PixabayIl Ministero dell'Agricoltura ha pubblicato il decreto che dà attuazione al Regolamento UE 2024/1468 di semplificazione della Politica Agricola Comune 2023-2027 e che proroga i termini di presentazione della domanda unica 2024 per l'accesso ai pagamenti diretti e delle domande di aiuto e di pagamento relativamente alle misure a capo e a superficie finanziate dal FEASR.

In Gazzetta UE il regolamento 2024/1468 che semplifica la PAC

PNIEC, per il Net Zero l'Italia punta al nucleare

PixabaySì alla decarbonizzazione, sì ad accelerarne il processo, ma tenendo «in attenta considerazione i vari aspetti di sostenibilità economica e sociale, nonché di compatibilità con altri obiettivi di tutela ambientale». Anche per questo - secondo il governo - il nucleare è una scelta "pragmatica" e necessaria, superando «approcci velleitari del passato». È quanto si legge nel PNIEC, il Piano integrato energia e clima, inviato ieri dal Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica alla Commissione Europea. La vera novità è quindi il nucleare che per la prima volta entra in una visione di scenario della pianificazione energetica nazionale.

Ecco quali erano state le raccomandazioni europee sul primo Pniec

Ultimi giorni per partecipare alla consultazione dell’Agenda urbana UE

Foto di Henry Marsh - PexelsSi chiudono tra una decina di giorni i termini per partecipare alle due consultazioni pubbliche lanciate dall’Agenda urbana UE sui prossimi piani d’azione delle partnership sulle città più verdi e sul turismo sostenibile. Un'opportunità per gli stakeholder di dire la loro sulle priorità di questi due partenariati che, come gli altri previsti in seno all’Agenda, mirano a contribuire a una migliore conoscenza, finanziamento e regolamentazione di temi cruciali per il futuro delle città.

La dimensione urbana nelle politiche UE e nazionali

Colonnine elettriche: MASE, al via i bandi PNRR per stazioni di ricarica

Colonnine ricarica - Foto di Gerd Altmann da Pixabay Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato i bandi per la concessione dei contributi PNRR per la realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei centri urbani e nelle strade extraurbane. A disposizione 639 milioni di euro a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per realizzare 18.380 infrastrutture di ricarica elettrica entro il 2026.

Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti

Pagina 1 di 543