Notizie

Novità per i distributori di carburante e un fondo ad hoc

Foto di IADE-Michoko da PixabayRivoluzione in vista per la rete dei distributori di carburante in tutta Italia: dal primo gennaio 2025 non potranno più essere rilasciate autorizzazioni per impianti che non prevedano la distribuzione di «almeno un altro vettore energetico alternativo ai combustibili fossili», ovvero biocombustibili (biodiesel o biometano) o colonnine elettriche. Novità anche per i distributori esistenti e un fondo da 141 milioni, su tre anni, per agevolare la transizione. Lo prevede la bozza del ddl sul riordino del settore della distribuzione dei carburanti, discussa oggi in Cdm. 

Quali sono gli ultimi aggiornamenti sulle colonnine di ricarica per auto elettriche? 

Le Linee guida UE per recepire le direttive Energie rinnovabili ed Efficienza energetica

Foto di jason mavrommatis da UnsplashEntro il 2025 i Paesi europei dovranno recepire nei propri ordinamenti le direttive Energie rinnovabili (RED) ed Efficienza energetica (EED), approvate l’anno scorso. Un passaggio fondamentale su cui Bruxelles sta dando il suo contributo mediante la periodica pubblicazione di Linee guida che aiutino gli Stati membri nel compito di adattare le normative nazionali a quanto deciso in sede UE.

Clean Industrial Deal e Fondo europeo Competitività: le priorità del von der Leyen bis

Parità di genere, come partecipare all’EU Award for Gender Equality Champions

Premio UE Parità di genere - Foto di RODNAE Productions da PexelsAl via la terza edizione del premio per le realtà inclusive, rivolto a università, istituti di istruzione superiore e centri di ricerca che promuovono la parità di genere. C'è tempo fino a metà ottobre per candidarsi e ricevere il contributo europeo.

Women TechEU, aperto il nuovo bando per le startup guidate da donne

Fondi PNRR per rischio idrogeologico: ritardi al Sud. Al vaglio tagli o trasferimenti al Nord

Photocredit: PxHere - copyright Creative Commons CC0In una lettera al collega Fitto, il ministro Nello Musumeci prospetta varie “soluzioni” per gestire 22 opere di contrasto a frane e alluvioni che ormai sono troppo in ritardo. Tra le opzioni, il trasferimento dei fondi al Centro-Nord. Un’operazione che permetterebbe di “salvare” le risorse, ma violerebbe la clausola del 40% di fondi PNRR da destinare al Sud. E questo mentre, con l’aumento del peso degli strumenti automatici, come i crediti d’imposta, all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza, risulta già complicato assicurare al Sud la quota prevista.

Corte Conti UE: fondi PNRR più lenti del previsto e opere a rischio

Verso il Big Science Business Forum: appuntamento il 5 settembre a Torino

Big Science Italia - Foto di ThisisEngineering su UnsplashSi intitola "Big Science Italia - Il sistema industriale italiano protagonista internazionale nella Big Science" l’evento in programma per il 5 settembre presso il Centro congressi dell’Unione industriali di Torino. Questo incontro chiude il ciclo di appuntamenti analoghi volti a presentare la Fiera internazionale "Big Science Business Forum - BSBF2024" che si svolgerà a Trieste, dal 1° al 4 ottobre.

L’Italia ospiterà il Big Science Business Forum

Cosa sappiamo dei nuovi bandi FESR Toscana 21-27 in arrivo

Rinnovabili - Foto di Solarimo da PixabayUna serie di avvisi del PR FESR Toscana 2021-2027, per un totale di 103,7 milioni di euro, stanno per aggiungersi ai bandi già pubblicati e ancora aperti. I finanziamenti andranno a sostenere gli investimenti in efficienza energetica degli immobili sedi di imprese e RSA, l'efficientamento dei processi produttivi delle aziende e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Innovazione, green, mobilità: cosa prevede il FESR Toscana 2021-2027

CEF Energia, Bruxelles lancia la quarta call per progetti di energia rinnovabile transfrontalieri CB RES

Foto di Kervin Edward Lara da PexelsL'Agenzia CINEA ha pubblicato, per conto della Commissione europea, la quarta call per la selezione di progetti di energia rinnovabile transfrontalieri classificati come CB RES, il programma creato nel 2021 nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF). C’è tempo fino al 7 gennaio 2025 per partecipare.

Progetti energetici transfrontalieri offshore: la guida UE sugli investimenti collaborativi

Verso la manovra: quali incentivi alle imprese nella legge di Bilancio 2025

Ministro Giancarlo Giorgetti - Photo credit: Palazzo ChigiIl percorso di risanamento delle finanze pubbliche imposto dal ritorno del Patto di stabilità - che il Governo deve dettagliare nel Piano strutturale di bilancio di medio termine atteso a Bruxelles entro il 20 settembre - limita fortemente gli spazi di bilancio per la manovra 2025. Il focus, ha ribadito Meloni, resta su lavoratori e famiglie, con margini ristretti per gli incentivi alle imprese.

Ok del Parlamento al DEF 2024

Incentivi proprietà industriale: a breve i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024

brevetti marchiEntro un mese la Direzione generale per gli incentivi alle imprese del MIMIT approverà gli avvisi 2024 di riapertura dei bandi relativi alle misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, il pacchetto di misure messo a punto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Cosa cambia con il nuovo Codice della proprietà industriale

Testo Unico Rinnovabili, alla Camera il decreto per semplificare le procedure

Rinnovabili - Photo credit: Foto di Gustavo Fring da PexelsCon oltre un anno di ritardo, il Testo Unico delle rinnovabili, approvato il 7 agosto dal Consiglio dei Ministri, inizia il suo iter in Parlamento: è un decreto legislativo composto da quindici articoli e quattro allegati, entrerà in vigore dal 31 dicembre e ha l'obiettivo di semplificare le procedure amministrative per costruzione, posa in opera, esercizio e modifiche degli impianti rinnovabili. La digitalizzazione la farà da padrona, e tutti gli iter autorizzativi saranno divisi in tre macro categorie: attività libera, che non ha bisogno di permessi, procedura abilitativa semplificata (PAS), con l'ausilio di una piattaforma dedicata e l'applicazione del silenzio assenso da parte del Comune di riferimento, e Autorizzazione unica, con delibera della Conferenza dei servizi.

Guida al decreto FER X

Driving Urban Transition: al via la call DUT 2024

Foto di Akil MazumderCon l'arrivo di settembre, si è aperta la call 2024 del “Driving Urban Transition Partnership (DUT)”, il partenariato europeo che supporta progetti di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione per rendere le città più sostenibili. A disposizione vi sono complessivamente 47 milioni di euro. Anche quest’anno al bando possono partecipare organismi pubblici e privati italiani, grazie al finanziamento nazionale assicurato dal MUR. 

I partenariati Horizon per le transizioni green e digital

Pagina 1 di 1983