Notizie

MISE: Blockchain, al via consultazione su strategia nazionale

Al via la consultazione MISE su blockchainIl Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato la consultazione pubblica sul documento di sintesi della strategia italiana per la blockchain e i registri distribuiti.

MISE - scelti esperti che prepareranno le strategie su IA e blockchain

Istruzione digitale, consultazione UE su nuovo piano d'azione post Covid-19

istruzione digitaleAperta fino al 4 settembre 2020 la consultazione pubblica sul nuovo piano d'azione per l'istruzione digitale che terrà conto delle sfide e delle lezioni apprese durante l'emergenza coronavirus.

Coronavirus e scuola: come l’emergenza ha rivoluzionato l’istruzione italiana

Dalla BEI 200 milioni di euro per le PMI siciliane

Grazie ad un accordo tra il Gruppo BEI e la Banca Agricola Popolare di Ragusa (BAPR), le PMI siciliane potranno contare su 200 milioni di euro con cui accedere a prestiti che saranno erogati dall'istituto di credito a condizioni molto vantaggiose.

Covid-19, BEI: via libera al Fondo di garanzia da 25 miliardi per le imprese

Cos’e’ la tassonomia UE per la finanza sostenibile e a cosa serve?

Finanza sostenibile - Photo by Burak K from PexelsPronte le nuove regole europee sulla tassonomia, per fornire a imprese ed investitori un linguaggio comune per individuare quali attività e investimenti possono essere definiti sostenibili.

Finanza sostenibile: pro e contro della tassonomia europea

Campania, bonus taxi e non solo: nuove risorse per operatori nel settore trasporti

Bonus Campania taxi e non solo: contributi per operatori del settoreLa Regione Campania ha pubblicato due bandi per concedere contributi a fondo perduto agli operatori del settore trasporti, colpiti dalla crisi dovuta all'emergenza Covid-19. 

Coronavirus: i contributi delle Regioni per famiglie e imprese

UE: al via la consultazione sulla revisione della politica commerciale

Consultazione su revisione politica commerciale europeaIn un mondo segnato dal Covid, l’UE si avvia ad aggiornare la propria politica commerciale per tutelare maggiormente le imprese europee e utilizzare l’internazionalizzazione come volano per la ripresa economica. Sei le aree di intervento su cui, fino al 15 settembre, aziende e istituzioni possono dire la loro e proporre nuove strategie.

Commercio e investimenti Ue-Cina: alleanza inevitabile, ma senza ingenuita’

Cultura: Italia guida progetto per digitalizzare patrimonio cinese in UE

UE-Cina: progetto Pagode Europeana CinaVia libera al progetto Pagode Europeana Cina: il portale per l’arricchimento e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale cinese detenuto dagli archivi e dalle istituzioni europee.

Commercio e investimenti Ue-Cina: alleanza inevitabile, ma senza ingenuita’

Ice: selezioni per corso digital export manager gratuito per professionisti

Bando Ice corso digital export managerC’è tempo fino al 16 luglio per candidarsi al corso di specializzazione gratuito “D-TEM Academy” per la formazione di digital export manager. L’iniziativa è rivolta a 100 professionisti che alla fine del corso potranno proporsi per assistere le imprese.

Export: per ripartire si punta su e-commerce e digital

Bonus pubblicita': vademecum sulle novita' per il 2020

Bonus pubblicità 2020Per contrastare la crisi degli investimenti pubblicitari, il regime straordinario di accesso al bonus pubblicità - previsto dal decreto Cura Italia - viene confermato dal dl Rilancio, con una serie di novità. Ecco un vademecum che raccoglie tutte le informazioni da tenere a mente.

> Nel decreto rilancio fondi per cultura e sport, novita' per il bonus pubblicita'

Horizon 2020: ultimo work programme, un miliardo per la ricerca su Covid 19

Horizon 2020La Commissione UE ha adottato una versione aggiornata del work programme 2020 di Horizon per impegnare, nell'ambito dell'iniziativa Coronavirus Global Response, un miliardo di euro per supportare progetti di ricerca e innovazione sul Covid-19.

> Coronavirus: bando Horizon 2020 per soluzioni sanitarie innovative

Campagna comunicazione su Made in Italy da 50 milioni: la consultazione di mercato

Gara per campagna di promozione Made in Italy: Photocredit: Julius Silver da PixabayLa Farnesina si appresta a lanciare nel mondo una grande campagna di comunicazione da 50 milioni per promuovere l’export e il Made in Italy. In attesa della gara, si è aperta la consultazione di mercato per raccogliere informazioni da inserire nel successivo bando. La parola chiave è “stupire”. Al via le iscrizioni in vista del primo incontro pubblico del 19 giugno.

Export: per ripartire si punta su e-commerce e digital