Notizie

Credito d’imposta ZES unica Sud: Fitto aumenta i fondi a 3,2 miliardi

Foto di Mikael Blomkvist da PexelsPer mettere fine alle polemiche delle ultime settimane, nel decreto Omnibus è stata prevista anche una nuova iniezione di risorse per il tax credit ZES unica Sud che, a fronte di richieste cinque volte superiori alla dotazione, aveva dato luogo a bassissime percentuali di effettiva fruizione del bonus. I fondi si sommano alla nuova procedura di perfezionamento della richiesta dell’incentivo, volta ad assicurare l'attribuzione delle risorse solo alle imprese che hanno effettivamente realizzato gli investimenti.

Come funziona la ZES unica Sud?

Arriva il Decreto Omnibus: ecco cosa prevede

Photocredit: Presidenza Consiglio dei Ministri - Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 ITCome ampiamente anticipato nei giorni scorsi, prima della pausa estiva il Governo ha approvato un decreto omnibus che prevede diverse misure fiscali ed economiche. Tra queste si segnalano l’aumento delle risorse per il tax credit ZES unica, i nuovi fondi per il turismo montano sugli Appennini e per l'internazionalizzazione delle imprese in Africa.

Rinnovabili, approvato in CDM il decreto per semplificare le procedure

Via libera al riparto dei fondi per Contratti di sviluppo e Accordi di sviluppo

Contratto di sviluppo - Photo credit: Foto di RAEng_Publications da Pixabay Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto che ripartisce oltre 1,5 miliardi di euro per finanziare Contratti di sviluppo industriali (compresi quelli per l'agroindustria), per la tutela ambientale e per le attività turistiche, Accordi di programma e Accordi di sviluppo, destinando anche una riserva di 40 milioni di euro agli interventi nel capitale di rischio.

Contratti di sviluppo per i semiconduttori: al via le domande

Transizione verde, il ruolo delle infrastrutture digitali per la decarbonizzazione

Report FIT - Foto di Google DeepMind da PexelsL'applicazione delle tecnologie digitali in settori strategici è fondamentale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di neutralità climatica dell'UE, con il target di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050. A tal proposito, un recente rapporto del Fraunhofer Institute for Applied Information Technology (FIT), supportato dalla DG CONNECT della Commissione europea, ha esplorato il potenziale impatto delle infrastrutture digitali nel processo di decarbonizzazione dei comparti energia e mobilità.

Cosa prevede il Net-Zero Industry Act

Rinnovabili, approvato in CDM il decreto per semplificare le procedure

Rinnovabili - Photo credit: Foto di Gustavo Fring da PexelsCon oltre un anno di ritardo, e numerosi annunci negli ultimi due mesi, il Testo Unico delle rinnovabili è arrivato oggi al Consiglio dei Ministri ed è stato approvato: è un decreto legislativo composto da quindici articoli e quattro allegati, entrerà in vigore dal 31 dicembre 2024 e ha l'obiettivo di semplificare le procedure amministrative per costruzione e posa in opera, esercizio e modifiche degli impianti rinnovabili. La digitalizzazione la farà da padrona, e tutti gli iter autorizzativi saranno divisi in tre macro categorie: attività libera, che non ha bisogno di permessi, procedura abilitativa semplificata (PAS), con l'ausilio di una piattaforma dedicata e l'applicazione del silenzio assenso da parte del comune di riferimento, e Autorizzazione unica, con delibera della Conferenza dei servizi.  

Approfondimento sul decreto FER X che prevede incentivi per le rinnovabili

Credito d’imposta Transizione 5.0: da oggi al via le domande

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay Dopo mesi di attesa, da oggi le imprese possono accedere finalmente al tax credit 5.0, la misura da 6,3 miliardi che sostiene gli investimenti in innovazione e digitalizzazione delle imprese volti a ridurre i consumi energetici. L’avvio dei termini per la prenotazione delle risorse avviene nello stesso giorno in cui è stato pubblicato il decreto attuativo di Transizione 5.0, il provvedimento chiave per l’attuazione della misura, i cui tempi di pubblicazione si sono dilatati a dismisura a causa di un lungo negoziato con Bruxelles per ampliare il più possibile la platea dei beneficiari. Ecco dunque come funziona il Piano transizione 5.0 finanziato dal RepowerEU.

Decreto 39/2024: arriva la certificazione ex ante anche per Transizione 4.0

Moratoria finanziamenti, CIG, sblocco tax credit R&S e voucher Ecoprogettazione per il comparto moda

Tavolo Moda - Credit: Ministero delle Imprese e del Made in ItalyIl ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha annunciato un pacchetto di misure in occasione della sesta riunione del Tavolo permanente della Moda, che martedì ha discusso dei problemi che interessano il comparto, dal calo dei volumi produttivi, alla contrazione dei consumi, fino alle incognite geopolitiche. In cantiere nuovi incentivi, tra cui un voucher per la progettazione ecocompatibile in legge di bilancio 2025, gli incentivi per gli investimenti in economia circolare previsti dalla legge 206-2023 e un piano industriale di più ampio respiro per rilanciare e valorizzare un settore chiave del made in Italy.

Pienamente operativo il sistema di certificazione dei tax credit R&S

FESR Lombardia: a ottobre apre il bando per ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Ricerca e Sviluppo - Foto di RAEng_Publications da Pixabay Pubblicato il nuovo bando della Regione Lombardia che finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da partenariati tra imprese ed enti di ricerca. Il budget è di 100 milioni di euro a valere sui fondi del PR FESR 2021-2027. Ecco quando e come partecipare.

Specializzazione intelligente: ecco le FAQ sul bando da 473 milioni per R&S

Spazio, come partecipare alla call dell'ESA Spark Funding per le imprese italiane

ESA Spark Funding - Foto di Gerd Altmann da PixabayC'è tempo fino al 16 settembre per partecipare alla call nell'ambito dell'ESA Spark Funding volta a creare e implementare le migliori tecnologie abilitanti e innovative per le future missioni spaziali, promuovendo il trasferimento tecnologico tra lo spazio e i settori non spaziali, e viceversa. 

Spazio, cosa prevede la prima legge italiana sulla space economy

DL Materie prime critiche: approvazione definitiva anche dal Senato

Miniera - Foto di Łukasz Tekieli da PixabayVia libera definitivo di Palazzo Madama alla conversione in legge del decreto per le concessioni minerarie (DL 84-2024), che introduce disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico. Obiettivo: assicurare una catena di approvvigionamento delle materie prime critiche sicura e di rapida attuazione e promuoverne il riciclo, coerentemente con il Regolamento UE 2024/1252 e con il capitolo REPowerEU del PNRR, che prevede un investimento ad hoc per l’urban mining e le critical raw materials. 

Cosa prevede il capitolo REPowerEU, la settima Mission del PNRR

Incentivi rinnovabili, nel 2023 salgono a 7,1 miliardi

Cresce la spesa per gli incentivi alle rinnovabili. E, a causa anche dei prezzi ridotti dell'elettricità, è destinata ad aumentare. Parola di Arera, che oggi ha diffuso un report molto dettagliato che analizza il trend della spesa. Nel passaggio dal 2022 al 2023 l'aumento è stato di quasi un miliardo di euro, da 6,4 a 7,1 miliardi. In futuro, la spesa è destinata ad aumentare ancora per poi stabilizzarsi.

Il decreto FerX è alle battute finali: qui gli aggiornamenti

Pagina 1 di 1979