Notizie

Fondo Repubblica Digitale: al via il bando per l’empowerment del no profit

Photo credit: - Source: Pexels - Photographer: Fauxels, 2019È online il bando del Fondo per la Repubblica Digitale per finanziare progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale dei lavoratori. Sul piatto 15 milioni di euro a valere sul territorio nazionale per sostenere iniziative capaci di costruire efficaci percorsi formativi rivolti a dipendenti e collaboratori stabili, inclusi i volontari, di enti no profit che operano nell’economia sociale.

Fondo Repubblica Digitale: al via il bando per accrescere le competenze STEM

Al via la call 2024 di TRANSCAN 3 per la ricerca sul cancro

Transcan 3Si è aperta in questi giorni la call 2024 per la ricerca sul cancro di TRANSCAN 3, il network internazionale finanziato dall’UE e da diversi paesi, Italia inclusa. Questa volta i fondi andranno alla ricerca traslazionale per lo sviluppo di nuove terapie combinate contro il cancro.

Come funziona la Mission Cancer di Horizon?

EIT, al via la call per programmi di formazione deep tech

EIT Deep Tech Talent Initiative Call - Foto di ThisIsEngineering da PexelsCreare nuovi corsi, programmi di formazione e di sviluppo delle competenze per preparare i futuri imprenditori e innovatori europei nel campo delle tecnologie avanzate. È questo l'obiettivo della nuova open call lanciata dall'European Institute of Innovation and Technology (EIT).

Cos'è la Deep Tech Talent Initiative?

Crediti imposta transizione 4.0: al via il nuovo modello per le compensazioni

Foto di Mikhail Nilov da PexelsDa oggi, 29 aprile, le imprese possono tornare ad inviare la comunicazione per richiedere la compensazione dei due crediti d’imposta 4.0 messi momentaneamente in stand by dall’Agenzia delle entrate in attesa dell’emanazione del nuovo decreto MIMIT di recepimento delle novità previste dal DL 39/2024.

Cosa ha previsto il DL 39/2024 sulle compensazione dei crediti d'imposta 4.0?

Interreg Alcotra: via al bando per progetti di cooperazione Italia-Francia

Interreg Alcotra - photo credit Chavdar Lungov, via PexelsLa call 2024 del Programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia 2021-2027 stanzia 30,5 milioni di euro per il finanziamento di progetti singoli. Ecco chi può partecipare e come.

Interreg 2021-2027: a quali programmi partecipa l'Italia 

Innovazione in agricoltura: cosa sono i DSS e come possono facilitare le decisioni delle imprese

Agricoltura - Photo credit: Foto di Anna ShvetsI Decision Support System (DSS) sono strumenti di supporto alle decisioni che aiutano gli operatori a basare le proprie scelte aziendali sull'analisi dei dati, sul controllo delle variabili e sulle previsioni circa i possibili scenari. In agricoltura i DSS possono contribuire a una gestione più efficiente e sostenibile dei processi e degli input produttivi e quindi, in ultima analisi, alla competitività delle imprese. Il CREA Politiche Bioeconomia ne ha sviluppati alcuni, ora al centro, insieme ad altri DSS, di un ciclo di webinar organizzato dalla Rete rurale nazionale.

Formazione e innovazione in agricoltura: gli interventi AKIS nel PSP 2023-2027

Firmato decreto MIMIT con i modelli per compensare i crediti di imposta transizione 4.0

 NASA Langley Research Center researcher Glen Sachse pours liquid nitrogen in a dewar Dal prossimo lunedì 29 aprile, le imprese potranno iniziare a trasmettere i moduli necessari per compensare i crediti d'imposta derivanti dagli investimenti nel piano Transizione 4.0, grazie al decreto emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

CSDDD: il Parlamento UE approva la direttiva europea sulla due diligence di sostenibilità

Plenaria - Copyright: © European Union 2023 - Source: EP - Photographer: Philippe STIRNWEISSA meno di due mesi dalle elezioni per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo, gli eurodeputati hanno espresso il proprio voto definitivo sull’accordo raggiunto con i colegislatori del Consiglio sulla Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD), la direttiva europea sulla due diligence di sostenibilità delle aziende.

ESMA: i fattori ESG avranno un peso maggiore sull'accesso al credito delle imprese

Cosa prevede la revisione del regolamento sulla rete transeuropea dei trasporti o TEN-T

Consultazione regolamento reti ten-tVia libera della plenaria del Parlamento europeo all'accordo raggiunto con il Consiglio sulle norme per la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Obiettivo: costruire una TEN-T sostenibile e resiliente, anche attraverso incentivi per aumentare l’uso di forme di trasporto più verdi e per migliorare la multimodalità all’interno del sistema di trasporto europeo.

Mobilità sostenibile, al via il percorso di transizione per l'ecosistema industriale europeo

Il CdM approva il disegno di legge Intelligenza Artificiale

Photo credit: - Source: Pexels - Photographer: Tara Winstead, 2021Previsti investimenti per un miliardo di euro, da effettuare mediante l’istituzione di uno o più fondi dedicati e coinvestimenti gestiti da CDP Venture Capital Sgr, per lo sviluppo, la crescita e il consolidamento delle imprese operanti nei settori dell’AI, della cybersicurezza e del quantum computing delle telecomunicazioni e delle tecnologie abilitanti.

PNRR, i bandi a cascata del partenariato esteso FAIR sull'intelligenza artificiale

Il CIPESS sblocca 9,7 miliardi di fondi FSC per gli Accordi di Coesione

Seduta CIPESS - Photo credit: Palazzo ChigiAdottate delibere a favore di 17 Regioni, per un totale di oltre 9,7 miliardi di euro, di cui circa 1,5 miliardi destinati al cofinanziamento dei Programmi cofinanziati dai fondi europei FESR e FSE+ della Politica di Coesione 2021-2027. Definanziati progetti delle scorse programmazioni FSC per un totale di circa 300 milioni di euro.

Tutte le novità sugli Accordi di Coesione

Pagina 1 di 1958