Horizon 2020, il nuovo Programma Quadro UE per la Ricerca e Innovazione
E' Horizon 2020 il nome del nuovo Programma UE di ricerca e innovazione che sarà proposto entro la fine dell'anno alla Commissione europea. Il nome è stato selezionato grazie al concorso comunitario Dategli un nome!, aperto lo scorso marzo, con cui sono stati raccolti circa 1.600 contributi.
Il nuovo nome costituisce un passo avanti nel nostro costante impegno a voler collocare la ricerca e l'innovazione al centro della politica europea, ha affermato il Commissario per la ricerca, Máire Geoghegan-Quinn.
Nella lista finale erano stati inseriti anche i seguenti nomi, Imagine 2020 e Discover 2020, che non hanno potuto competere con gli oltre 3.000 voti ricevuti da Horizon 2020.
Horizon 2020 diventerà il nuovo nome del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca, compito che attualmente spetta Programma quadro per la ricerca e lo sviluppo, il Programma quadro per la concorrenza e l'innovazione (CIP) e l'Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia (EIT).
Il nuovo programma dovrà supportare l'UE nelle sfide globali dei nostri tempi, fornendo a ricercatori ed innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee, ha proseguito il Commissario. I nuovi fondi dovranno incentivare la cooperazione transfrontaliera e l'eccellenza, semplificando le procedure burocratiche e l'accesso alle risorse.
Il Commissario ha infine ringraziato i vincitori del concorso, Marcela Endlova, una studentessa della Repubblica Ceca, e Beata Zyngier, un'insegnante Polacca, che entrambe hanno suggerito il nome Horizon 2020.