Notizie

Guida alle strategie di accesso a finanziamenti europei e PNRR

Photo credit: EU flags waving in front of European Parliament building. Brussels, BelgiumLa chiave per poter ottenere i finanziamenti della comunità europea sta nella conoscenza delle strategie, delle logiche e delle politiche che supportano la crescita economica. Ecco, quindi, una mappa dei contenuti necessari per orientarsi nel panorama dei fondi europei e nel paradigma del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Guida ai nuovi programmi di finanziamento UE 2021-27

Fondi europei: in arrivo i nuovi bandi EU4Health per la salute

Photocredit: sungmin cho en Pixabay Come quello dell'anno scorso, anche il work programme 2022 di EU4Health contiene la panoramica dei bandi (sia quelli per sovvenzioni, sia quelli di gara) a sostegno degli investimenti europei nella salute in quattro principali aree di interesse: preparazione alle crisi, prevenzione delle malattie, digitalizzazione e sistemi e personale sanitario. 

Cosa prevede il Programma EU4Health?

Bollette: il Governo prepara nuovi aiuti per imprese e famiglie

Caro bollette - Foto di Tara Winstead da PexelsNel 2022 le imprese pagheranno 36 miliardi in più solo di elettricità. Un incremento spaventoso che, sommato all’aumento del prezzo del gas, costringerà molte attività a chiudere gli impianti produttivi, almeno per un po’. Per prevenire un simile scenario il Governo si prepara a varare un nuovo pacchetto di aiuti.

Caro bollette: l’energia rinnovabile potrebbe evitare altri shock energetici

Come blindare i fondi PNRR per il Sud e dare risposte agli scontenti del Nord

Cabina di regia PNRR - Photo credit: Palazzo ChigiTecnici con formazione specifica nelle amministrazioni meridionali, per aiutare il Sud a ottenere e a spendere efficacemente i fondi del PNRR, e risorse nazionali aggiuntive per scorrere le graduatorie dei bandi del Recovery e finanziare gli enti del Nord esclusi dalla regola del 40%. Così il Governo prova ad affrontare le polemiche sulla distribuzione territoriale delle risorse del PNRR.

Perchè non si riesce ad assicurare al Sud il 40% dei fondi PNRR

Incentivi alle imprese: tax credit per chi si costituisce o trasforma in società benefit

Società benefit - Foto di Alexandr Podvalny da PexelsIl credito d’imposta vuole incentivare un modo nuovo di fare impresa, orientato anche al bene comune e alla salvaguardia dell’ambiente. L’incentivo, fino a 10mila euro, copre il 50% dei costi di costituzione o trasformazione in società benefit, compresi quelli notarili e d’iscrizione nel registro delle imprese.

In Manovra nuova proroga per gli incentivi del Piano Transizione 4.0

PNRR e banda ultralarga: via alla gara per il Piano Italia a 1 Giga

Piano Italia 1 GigaL'intervento, previsto dalla Strategia italiana per la banda ultralarga, può contare su un budget di 3,7 miliardi di euro a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per garantire la transizione digitale del paese.

Dal 5G al Piano voucher: cosa prevede la Strategia italiana per la banda ultralarga

Dal PNRR 1,6 miliardi a tecnologie abilitanti per mobilità, salute e Industria 4.0

PNRR tecnologie abilitantiApre oggi il bando per la creazione di cinque campioni nazionali di ricerca e sviluppo su alcune Key Enabling Technologies. L'avviso, rivolto alle università e ai centri di ricerca, prevede anche il coinvolgimento di soggetti privati, incluse le imprese.

Le informazioni del MUR sui bandi del PNRR per ricerca e innovazione 

Dal superbonus alberghi ai fondi per ristoranti e digitale: cosa prevede il decreto Recovery

Decreto Recovery - Foto di Mike da PexelsNel decreto Recovery confluiscono una serie di misure per centrare gli obiettivi del Recovery Plan da raggiungere entro fine anno, così da mettere in sicurezza i fondi che l’Italia attende da Bruxelles. La parte maggiore del testo riguarda gli incentivi al settore turismo, ma non è la sola novità di rilievo.

Gli enti locali dovranno gestire 70 miliardi del PNRR. Riusciranno a farlo, e a farlo bene?

I bandi da non perdere della Regione Piemonte

Bandi Regione PiemonteL'obiettivo delle misure è sostenere lo sviluppo e la crescita del territorio attraverso l'erogazione di contributi, finanziamenti ed agevolazioni rivolti a imprese, cittadini e non solo.

Via ai contributi a fondo perduto per discoteche, palestre, cinema e teatri  

La Legge di bilancio 2022 stanzia 36,1 miliardi per infrastrutture e mobilità

Photocredit: Tom Fisk da PexelsA fare il punto sui fondi della Manovra 2022 per gli investimenti infrastrutturali e per quelli destinati alla mobilità è stato il MIMS che sottolinea la complementarietà degli stanziamenti con i fondi PNRR, in un'ottica temporale che arriva fino al 2036.

Cosa prevede la Legge di bilancio 2022?

Un bando europeo per rendere la mobilità urbana sostenibile, sicura, accessibile e inclusiva

Fondi europei mobilità sostenibile - Foto di Oleg Magni da PexelsBruxelles mette sul piatto 42 milioni per individuare soluzioni in grado di innovare i servizi di mobilità nelle città europee.

Mobility as a Service, il progetto PNRR per una nuova mobilità entra nel vivo

Pagina 1 di 1767

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.