Fondi Ue - Governance, Programma complementare azione e coesione 2014-2020

Pubblicato il Programma complementare di azione e coesione per la governance dei sistemi di gestione e controllo 2014-2020

governance

> CIPE – ok a finanziamenti per infrastrutture, ricerca e sisma Abruzzo

> Fondi UE 2014-2020 - operativo il PON Governance e capacità istituzionale

Sulla Gazzetta ufficiale n. 70 del 24 marzo 2016 è stata pubblicata la delibera n. 114-2015 del Comitato interministeriale per la programmazione economica concernente il Programma complementare di azione e coesione per la governance dei sistemi di gestione e controllo 2014-2020.

Il Programma intende rafforzare il presidio centrale dei processi di attuazione delle politiche di investimento pubblico finalizzate allo sviluppo socio-economico, sostenendo il rafforzamento della capacità tecnica ed operativa delle amministrazioni preposte alla gestione, monitoraggio e audit dei programmi di investimento pubblico finanziati con risorse sia europee che nazionali per il ciclo di programmazione 2014-2020.

Il Programma è articolato in quattro assi prioritari:  

  • Asse I: Rafforzamento del presidio nazionale per la governance dei programmi dei Fondi SIE 2014-2020;
  • Asse II: Rafforzamento della funzione di audit dei programmi dei fondi SIE 2014-2020, svolto dalle relative autorità;  
  • Asse III: Rafforzamento delle capacità amministrative tramite lo sviluppo e l'implementazione di soluzioni tecnologiche e metodologiche;  
  • Asse IV: Assistenza tecnica per l'efficace realizzazione del programma complementare.

Le risorse a disposizione ammontano a 142.227.944 euro, a valere sul Fondo di rotazione di cui alla legge n. 183-1987.

> Fondi Ue 2014-2020 – adottato PON Infrastrutture e Reti

All'attuazione del Programma provvede il Dipartimento della ragioneria generale dello Stato, attraverso verifiche di competenza sulle spese sostenute dalle amministrazioni beneficiarie in attuazione degli interventi finanziati dal Programma. Queste ultime sono responsabili della realizzazione degli interventi a loro titolarità, e devono pertanto assicurare che le spese sostenute per la realizzazione delle iniziative siano conformi alla normativa europea e nazionale di riferimento.

Inoltre, le amministrazioni beneficiarie devono inviare al Sistema unitario di monitoraggio presso la Ragioneria generale dello Stato-IGRUE i dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativi agli interventi di rispettiva competenza, utilizzando le funzionalità del sistema di monitoraggio dei fondi SIE 2014 - 2020.

Photo credit: euthman via Foter.com / CC BY-SA