Piano Juncker - Efsi, 28 accordi di investimento da inizio 2015
Da inizio anno sbloccate risorse Ue per un miliardo di euro, che mobiliteranno investimenti privati per 12 miliardi
- Piano Juncker - nel 2016 per Italia un miliardo di investimenti
- Piano Juncker - Legge di stabilità sblocca i fondi CDP
Nel 2015 il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), insieme a vari fondi equity europei, ha siglato 28 accordi di investimento a sostegno di startup, PMI e Mid-cap in Europa, per un valore complessivo di un miliardo di euro. Questi accordi sono stati supportati dall’Efsi, il Fondo europeo per gli investimenti strategici, strumento cardine del Piano Juncker.
Le risorse finora messe a disposizione dall'Ue mobiliteranno altri investitori attraendo nuovi capitali, per un totale di investimenti previsti pari a 12 miliardi di euro.
Al momento i fondi sono stati investiti in diversi campi, che includono, tra gli altri, un attore chiave dell’industria oftalmica italiana, una startup tedesca e una inglese.
‘Troppe startup lasciano il nostro continente perché non riescono a raccogliere i fondi per commercializzare le proprie idee innovative’, ha dichiarato il commissario Ue per la ricerca Carlos Moedas. Per questo motivo, ha aggiunto, è incoraggiante vedere il buon inizio del Fondo europeo per gli investimenti strategici, a sostegno di progetti innovativi e PMI promettenti, in diversi settori, dalle biotecnologie alle energie rinnovabili. Insieme ad Horizon 2020, ha concluso il commissario, questo strumento darà nuova energia all'innovazione in Europa.
Nei prossimi mesi, fa sapere la Commissione europa in una nota, altre imprese dell'Unione riceveranno il sostegno dell’Efsi per sviluppare le proprie attività.
Link
Piano Juncker - Banda larga, fondo di garanzia per gli investimenti privati