FEI-EaSI - garanzie per finanziamenti a microimprese Ue

FEI

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha siglato sei accordi di garanzia da 237 milioni di euro a sostegno di 20mila microimprese Ue

Fondo europeo per gli investimenti

Istituito nel 1994, il FEI concede prestiti alle PMI europee attraverso capitale di rischio e strumenti per la condivisione dei rischi. I principali azionisti del Fondo sono la Commissione Ue, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e istituti finanziari di tutta Europa.

I prodotti del FEI comprendono:

  • capitale di rischio e microfinanziamenti per le PMI, in particolare per imprese nuove e innovative;
  • garanzie per istituti finanziari, a copertura dei prestiti concessi a PMI;
  • aiuto ai Paesi dell'Ue e a quelli in via di adesione per sviluppare propri mercati di capitale di rischio.

Il FEI è attivo nel territorio dell'Unione, nei Paesi candidati per i quali è già in corso il processo di adesione, nei paesi dell'EFTA e nei Paesi limitrofi dell'Ue nel caso di progetti transfrontalieri.

FEI e EaSI

Nell'ambito del Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), il FEI gestisce lo strumento noto come garanzia EaSI per conto della Commissione europea, destinato a finanziare interventi volti a promuovere un elevato livello di occupazione e protezione sociale. Si prevede che la garanzia EaSI, che dispone di 96 milioni di euro, stimolerà crediti per oltre 500 milioni di euro nel periodo 2014-2020, sbloccando nell'insieme 30.800 microfinanziamenti e mille prestiti a favore di imprese sociali.

In questo contesto, il FEI ha concluso con sei istituti di credito i primi accordi di garanzia che consentiranno ai soggetti interessati di ottenere piccoli prestiti per avviare o sviluppare microimprese proprie, con particolare attenzione a coloro che hanno difficoltà ad accedere al mercato del lavoro o ad ottenere finanziamenti.

Gli istituti di credito coinvolti sono:

  • Qredits Microfinanciering (Paesi Bassi),
  • Association pour le Droit à l'Initiative Economique (Francia),
  • Microfinance Ireland (Irlanda),
  • PerMicro (Italia),
  • Laboral Kutxaa/ Caja Laboral Popular (Spagna),
  • Nextebank (Romania).

La Commissione europea contribuirà con 17 milioni di euro alle garanzie oggetto degli accordi, che dovrebbero generare microcrediti del valore di 237 milioni di euro.

Link
Microcredito: il testo del decreto MISE per accesso a Fondo Garanzia PMI
Piano Juncker - accordo FEI-Credem per credito PMI

Photo credit: Wolfgang Baumbast / Foter / CC BY-NC-SA