SME Instrument - Italia seconda per finanziamenti fase 2
L'Italia è al secondo posto, dopo la Spagna, per numero di imprese selezionate nell'ambito della fase 2 dello SME Instrument
Con un budget di circa 2,8 miliardi di euro, lo SME Instrument di Horizon 2020 sostiene le piccole e medie imprese dell'Ue che intendono sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione con una dimensione europea e ad elevato impatto economico.
Lo strumento prevede tre fasi:
- Fase 1 “Studio di fattibilità” (durata: 6 mesi): le PMI presentano un primo business plan per valutare la fattibilità tecnica e il potenziale di mercato delle nuove idee e accedono a contributi del valore forfettario di 50mila euro;
- Fase 2 “Innovazione” (durata: 12-24 mesi): le PMI presentano un business plan incentrato sulle attività di ricerca e innovazione e hanno accesso ad un finanziamento compreso tra 0,5 e 2,5 milioni euro (pari al 70% del costo del progetto; tale percentuale è elevata al 100% per casi specifici);
- Fase 3 “Commercializzazione”: le PMI sono sostenute, attraverso misure di networking, formazione, coaching, mentoring e accesso al capitale privato nell’introdurre sul mercato i prodotti e i servizi innovativi sviluppati.
Per la scadenza intermedia del 17 giugno 2015 dello Strumento per le PMI, l'Agenzia europea per le PMI (EASME) ha ricevuto 962 proposte. Il 12,3% delle istanze sono state selezionate per accedere ai finanziamenti previsti dalla fase 2-Innovazione.
Le imprese beneficiarie, tra cui saranno ripartiti 93,7 milioni di euro, sono 59, provenienti da 16 Stati membri diversi.
La Spagna si colloca al primo posto per numero di progetti ammessi (11 imprese), seguita da Italia (8), Regno Unito (8), Germania (6) e Danimarca (5).
I beneficiari italiani sono:
- Varvel Spa (Crespellano) con il progetto Smartgearbox,
- Birrificio Baladin (Piozzo) con il progetto YA-BREW,
- A. Water Systems s.r.l. (Alba) con il progetto YA-BREW,
- Palu (Gallarate) con il progetto Angels,
- Blu electronic (Desio) con il progetto Angels,
- Flexbimec (Albinea) con il progetto Referee,
- Elettrosystem Sas (Scurzolengo) con il progetto Twimp,
- Mosaicoon Spa (Palermo) con il progetto Tiles.
Dal lancio dello SME Instrument nel 2014, la Spagna resta in testa con il numero più alto di imprese selezionate (43). Seguono Regno Unito (37), Germania (25), Italia (25) e Paesi Bassi (22), mentre Portogallo (1), Lussemburgo (1) e Belgio (1) si collocano agli ultimi posti della classifica Ue.
Link
Beneficiari - fase 2
Horizon 2020 – SME Instrument, Italia prima per PMI selezionate
Horizon 2020 - SME Instrument, Italia prima per progetti presentati
Horizon 2020 - SME Instrument, le prospettive delle PMI europee
Photo credit: Sanofi Pasteur / Foter / CC BY-NC-ND