EIT: ClimateLaunchpad 2015, concorso Ue per progetti cleantech
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha lanciato la competizione ClimateLaunchpad 2015, rivolta a studenti, imprenditori, ricercatori e startup che intendono sviluppare progetti nel settore cleantech.
ClimateLaunchpad 2015 rientra tra le iniziative promosse dall’EIT nell’ambito della Comunità della conoscenza e dell'innovazione (KIC) sui cambiamenti climatici (Climate KIC).
La competizione è articolata in 3 fasi:
- stage 1: due giorni di boot camp e formazione intensiva nei 23 Paesi che aderiscono al concorso;
- stage 2: selezione a livello nazionale, in cui ogni Paese individuerà 3 finalisti e 8 squadre che potranno partecipare al programma di accelerazione Climate-KIC Accelerator;
- stage 3: selezione a livello europeo, in cui il primo classificato riceverà un premio di 10mila euro, il secondo di 5mila euro e il terzo di 2.500 euro.
Alla competizione aderiscono: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Le scadenze per partecipare al concorso variano per ogni Paese.
Per l’Italia le proposte progettuali devono essere presentate entro l’8 giugno 2015, mentre il boot camp si svolgerà il 30 giugno e il 1° luglio 2015 (stage 1). La selezione nazionale (stage 2), invece, è in programma per il 24 luglio 2015.
La selezione a livello europeo (stage 3) avrà luogo nei Paesi Bassi nel settembre 2015.
Links
ClimateLaunchpad
Photo credit: nhuisman / Foter / CC BY-NC-SA