Contratti di sviluppo - domande di agevolazione da giugno

Disponibili risorse per 250 milioni di euro

Industria

Il Ministero dello Sviluppo economico ha fissato alle ore 12.00 del 10 giugno 2015 il termine iniziale per la presentazione, da parte delle imprese interessate, delle istanze di accesso alle agevolazioni a valere sui Contratti di sviluppo.

Dopo la riforma dei Contratti di sviluppo approvata con decreto del 14 febbraio 2014, le modalità e i criteri per la concessione delle agevolazioni e per la realizzazione degli interventi sono stati definiti con il decreto ministeriale del 9 dicembre 2014.

In base a questa normativa, i Contratti di Sviluppo possono riguardare programmi di investimento strategici e innovativi di grandi dimensioni nei settori dell'industria, compresa la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, della tutela ambientale e del turismo. Con riferimento al settore turistico possono essere agevolate anche attività commerciali, per un importo non superiore al 20% delle spese complessive.

I progetti devono essere diretti:

  • alla riqualificazione settoriale,
  • allo sviluppo di filiere,
  • al riposizionamento competitivo dei tradizionali settori di specializzazione,
  • all’attrazione degli investimenti esteri,

mediante la creazione di reti di imprese e la promozione di investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale funzionali al programma.

Gli investimenti, di importo pari ad almeno 20 milioni di euro, che scendono a 7,5 milioni per il settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, possono essere proposti da imprese italiane ed estere.

Le risorse a disposizione dello strumento ammontano a 250 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, di cui l’80% a favore delle imprese del Mezzogiorno e il 20% per quelle del Centro-Nord.

Le agevolazioni possono essere concesse in forma di:

  • finanziamento agevolato,
  • contributo in conto interessi,
  • contributo in conto impianti,
  • contributo alla spesa.

Con il decreto del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo economico del 29 aprile 2015, di prossima pubblicazione in Gazzetta ufficiale, il termine iniziale per la presentazione delle domande di agevolazione è stato fissato alle ore 12.00 del 10 giugno 2015.

I modelli da utilizzare per la presentazione dei progetti di investimento sono già disponibili sul sito del soggetto gestore Invitalia.

Links
Decreto direttoriale del 29 aprile 2015
Contratti di sviluppo: nel DM del 14 febbraio 2014 i nuovi criteri di accesso alle agevolazioni

Photo credit: Secl