Notizie
Guida alla Misura India di SIMEST
In un quadro internazionale segnato dalle preoccupazioni sui dazi USA, dal DL 95/2025, approvato ieri in maniera definitiva dalla Camera, arriva una delle risposte del governo a supporto dell’export italiano. Si tratta della Misura India da 500 milioni di euro che punta ad aprire l'interessante mercato indiano al Made in Italy, facendo perno sui due storici strumenti gestiti da SIMEST: il Fondo 394 e il Fondo 295.
Seconda relazione Piano Mattei: il punto sugli strumenti finanziari
Dall'esonero contributivo al contributo mensile, come cambia il bonus mamme lavoratrici
Nel 2025, le madri lavoratrici dipendenti o autonome con due o più figli a carico potranno usufruire di un contributo diretto esentasse di 40 euro mensili. A stabilirlo è la legge di conversione del decreto Economia (DL n. 95-2025), approvata definitivamente dalla Camera, che ha rinviato al 2026 l'attivazione dell'esonero contributivo previsto dalla legge di Bilancio 2025.
Via libera al Decreto Economia: le misure per imprese, famiglie e investimenti pubblici
Ponte sullo Stretto: ok dal CIPESS a progetto definitivo, lavori da settembre
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha approvato il progetto definitivo del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria, il Ponte sullo Stretto di Messina. L’opera vale 13,5 miliardi e sarà coperta da finanziamenti pubblici già disponibili.
Relazione CIPESS 2024: priorità a sanità, infrastrutture e politiche di coesione
Masaf: via ai bandi FEASR per la gestione del rischio in agricoltura
Il Ministero dell'Agricoltura ha pubblicato due nuovi avvisi a valere sul Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2022 a integrazione delle quote di adesione alle coperture mutualistiche versate dagli agricoltori ai Fondi di mutualizzazione e ai Fondi IST.
Bilancio europeo 2028-2034: guida alla riforma PAC post 2027
Fondi europei imprese e startup, i bandi regionali da non perdere
Dai contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione e lo sviluppo di startup innovative agli incentivi per la ricerca e lo sviluppo nei settori strategici, una panoramica dei bandi regionali aperti e in arrivo per le imprese a valere sul Programma FESR 2021-2027.
PR FESR Lazio, le opportunità di finanziamento in arrivo entro la fine dell'anno
Via libera definitivo al Decreto Economia: le misure per imprese, famiglie e investimenti pubblici
La Camera ha approvato in via definitiva la conversione in legge del Decreto Economia. Al suo interno figurano anzitutto misure per imprese (ad esempio una nuova linea SIMEST) e famiglie (come il bonus mamma). Il DL 95/2025 proroga però anche il superbonus e la Zona franca urbana per i territori terremotati e interviene in materia di infrastrutture, Terzo settore e startup.
Fondo Innovazione Agricoltura 2025: contributi a fondo perduto per gli investimenti delle PMI
Dopo l’ok in Conferenza Unificata, il MASE adotta il decreto sul Conto termico 3.0
Con l’ok in Conferenza Unificata, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha adottato il decreto che aggiorna e potenzia il Conto Termico, il meccanismo di incentivazione per impianti di piccole dimensioni, finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili negli edifici.
Online le Regole Operative FER 2. Al via anche il primo bando GSE per biogas e biomasse
FSE 2028-2034: il Fondo sociale europeo nel bilancio UE post 2027
Nel pacchetto di proposte della Commissione sul Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2028-2034 rientra anche il regolamento del Fondo Sociale Europeo (FSE), la cui attuazione dipenderà però soprattutto dal regolamento dell’NRP Fund, il maxi Fondo unico in cui confluiranno gli stanziamenti assegnati agli Stati membri.
Bilancio europeo 2028-2034: il QFP post 2027 vale 2 mila miliardi
Modello PNRR per la Difesa: l'Italia prepara il piano SAFE
Lavori in corso verso il piano SAFE Italia, che permetterà al Paese di ottenere prestiti a lungo termine per aumentare rapidamente e in modo consistente gli investimenti nella difesa. Impostato sul modello del PNRR, con un focus sulle tecnologie dual-use, il programma di investimenti per il riarmo dovrà essere presentato a Bruxelles entro il 30 novembre 2025.
DL Economia: ok alla norma su investimenti in startup, Casse di previdenza e Fondi pensione
Dopo il Senato, anche dalla Camera dei deputati è arrivato in mattinata il via libera alla conversione in legge del DL 95/2025 (il Decreto Economia) che contiene anche l’attesa misura volta a sbloccare, una volta per tutte, gli investimenti in startup da parte di Casse di previdenza e Fondi pensione.