MIC: Premio Barcellona III Edizione - Anno 2023
Descrizione
Ministero della Cultura: Bando di concorso - “Premio Bacellona” III edizione - 2023
Obiettivo
Programma di residenze dedicate ai temi del design sostenibile e rivolto a due giovani designer specializzati nel settore.
Beneficiari
Gli aspiranti al “PREMIO BARCELLONA” dovranno:
- a) essere cittadini italiani;
- b) essere nati dopo il 31 dicembre 1988;
- c) possedere una Laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design o in Architettura, o un Diploma Accademico di primo o di secondo livello o a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design, oppure un titolo post-laurea (Master di Secondo Livello, Dottorato o titolo equipollente riconosciuto) attinente al Design;
- d) svolgere comprovata attività di progettazione e/o di ricerca nel settore specifico del design sostenibile;
- e) avere una buona conoscenza della lingua inglese e/o spagnola.
I designer facenti parte di un gruppo potranno candidarsi solo individualmente.
Budget e Tipologia di incentivo
Ai vincitori del “PREMIO BARCELLONA” verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Barcellona (febbraio 2024 - luglio 2024), al fine di approfondire professionalmente le tematiche della sostenibilità legata al design. I vincitori, oltre all’attività presso istituzioni e/o studi specializzati nelle tematiche previste dal bando, potranno partecipare alle iniziative culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e da IED Barcellona (Istituto Europeo di Design, partner del progetto) e avranno l'opportunità di presentare i risultati al pubblico al termine della residenza. Gli Istituti, inoltre, favoriranno l’orientamento dei vincitori nella scelta delle realtà presso cui svolgere l’esperienza professionale.
Per la III edizione del “PREMIO BARCELLONA” verranno assegnate, a giudizio insindacabile della Commissione, due borse di studio di 6 mesi che prevedono ciascuna i seguenti benefici:
- un assegno mensile di euro 2.250,00 a coprire le spese di soggiorno e per la partecipazione alle attività presso uno studio o un’organizzazione specializzati nei temi del design sostenibile;
- un biglietto aereo A/R per Barcellona dall’Italia (in classe economica); - la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.
Tempi e scadenze
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta sulla base del fac-simile allegato al presente bando (Allegato A) e dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12:00 (ora italiana) del 15 settembre 2023.
Aggiornamenti e Link
Direzione Generale Creatività Contemporanea - Pagina dedicata al premio