Abruzzo: Incentivi per nuovi residenti nei piccoli Comuni montagna - Anno 2023

Data chiusura
15 Oct 2023
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Avviso pubblico per l’accesso agli incentivi destinati ai nuovi residenti nei piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento, per l'anno 2023. (Avviso - DGR 216 del 14.04.2023)


Obiettivo

L’incentivo per i nuovi residenti è corrisposto in favore dei nuclei familiari che, entro novanta giorni dall'accoglimento della domanda, o comunque a far data dal 01.01.2023, trasferiscono la residenza di almeno un componente del nucleo familiare originario in un Comune di montagna della Regione Abruzzo di cui all’Allegato A della D.G.R n. 85 del 21.02.2023 e la mantengono per almeno cinque anni unitamente alla dimora abituale, pena la decadenza dal contributo e la restituzione delle somme percepite.

Beneficiari

I componenti del nucleo familiare originario che accettano di trasferirsi, al momento della presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato dell’Unione europea o cittadinanza straniera con regolare permesso di soggiorno. Al beneficio possono accedere anche gli apolidi e i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria (articolo 27 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251);
  2. residenza in Italia da almeno cinque anni consecutivi o dalla nascita se di età inferiore ai cinque anni. 

L’incentivo è riconosciuto, altresì, ai nuclei familiari i cui componenti sono cittadini italiani residenti all'estero che intendono rientrare in Italia. 

Può presentare domanda per la concessione dell’incentivo uno dei componenti del nucleo familiare, purché maggiorenne, il quale sarà individuato come beneficiario ai fini dell'Avviso. Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda.

Agevolazione

L’incentivo per i nuovi residenti è riconosciuto nella misura di 2.500 euro annui per ogni nucleo familiare che, entro novanta giorni dall'accoglimento della domanda, o comunque a far data dal 01.01.2023, trasferisce la residenza di almeno un componente del nucleo familiare originario in un Comune di montagna della Regione Abruzzo di cui all’Allegato A della D.G.R n. 85 del 21.02.2023 e la mantiene per almeno cinque anni unitamente alla dimora abituale, pena la decadenza dal
contributo e la restituzione delle somme percepite. Per ogni nucleo originario è riconosciuto un unico incentivo per l’intero periodo di riferimento.

L'importo del beneficio è raddoppiato qualora il nucleo richiedente avvii, nel piccolo Comune montano di nuova residenza, un'attività imprenditoriale, anche attraverso il recupero di beni immobili del patrimonio storico-artistico (art. 3, comma 5).

Domande e scadenze

Le domande possono essere presentate dal giorno della pubblicazione dell’Avviso nella sezione “Bandi per contributi” del sito internet https://regione.abruzzo.it e fino alle ore 23:59 del 15 ottobre 2023.

Aggiornamenti e link

Regione Abruzzo

Avviso - DGR 216 del 14.04.2023

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social
Ubicazione Investimento
Abruzzo

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo