Sardegna: Borse di studio per la frequenza di corsi di cinema e audiovisivo
Descrizione
Avviso pubblico per l'attribuzione di borse di studio per la frequenza di corsi di cinema e audiovisivo, inclusi corsi di animazione, in scuole di cinema di riconosciuta importanza – Anno 2022.
Obiettivo
La Fondazione Sardegna Film Commission bandisce, per l'annualità 2022, un avviso pubblico per l'attribuzione di borse di studio per la frequenza di corsi di cui ai seguenti ambiti:
- produzione;
- montaggio;
- direzione;
- fotografia;
- scenografia;
- costumi;
- animazione;
- vfx;
- distribuzione/esercenza cinematografica;
in scuole di cinema e audiovisivo di riconosciuta importanza, istituite in Italia o all’estero, finalizzati al conseguimento di titoli di perfezionamento e di specializzazione.
Beneficiari
Possono partecipare all’avviso coloro che alla data di scadenza del bando:
- siano residenti in Sardegna da almeno 5 anni;
- siano in possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione al corso per il quale si chiede la frequenza e comunque non inferiore al diploma di scuola media superiore;
- non abbiano ancora compiuto 35 anni all’atto della candidatura al bando.
Nel caso di titolo conseguito all'estero dovrà essere presentata una certificazione di equipollenza, rilasciata dalle autorità competenti o dall’Università o Istituto di Istruzione universitaria italiana, relativa al riconoscimento dello stesso titolo in Italia, con relativa conversione del punteggio conseguito.
Interventi ammissibili
Le borse potranno essere erogate per la sola frequenza di corsi istituiti presso scuole di cinema di riconosciuta importanza che rilascino il titolo di perfezionamento e/o specializzazione. Potranno essere altresì erogate le stesse borse per la frequenza di Master Universitari di primo e secondo livello, o altri corsi post lauream.
I corsi prescelti non dovranno avere durata inferiore alle 4 settimane. Le borse potranno essere erogate anche per il completamento o la prosecuzione di corsi di specializzazione e perfezionamento, di durata pluriennale precedentemente avviati. Possono partecipare:
- coloro che non hanno ancora provveduto a formalizzare l'iscrizione al corso. L’attestato di iscrizione potrà essere prodotto anche successivamente alla domanda di partecipazione. Saranno ritenuti ammissibili i costi sostenuti nel periodo di durata annuale del corso.
- coloro che hanno conseguito il titolo di perfezionamento e/o specializzazione nel 2022. Saranno ritenuti in questo caso ammissibili esclusivamente i costi sostenuti nel 2022.
Le borse potranno essere erogate per la frequenza di:
- a) corsi di durata annuale o avviati e conclusi nel 2022 o avviati nel 2022 con conclusione prevista nel 2023;
- b) corsi di durata pluriennale per una sola delle annualità previste dal piano di studi a partire dall’annualità 2022 e comunque entro il 2023.
Le borse non daranno luogo a trattamenti previdenziali né a riconoscimenti automatici ai fini previdenziali e non si configurano come rapporto di lavoro. Il trattamento fiscale è quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge. Non saranno ammesse le domande relative a corsi di insegnamento a distanza.
Budget e Tipologia di incentivo
Le risorse, per l'annualità 2022, sono pari a euro 200.000.
L’importo della borsa di studio non può essere superiore a euro 5.000 per la frequenza di corsi in Sardegna e a euro 10.000 per la frequenza di corsi in Italia, in paesi Europei ed extra-europei della durata minima di un mese.
La borsa di studio è erogata a copertura delle spese documentate dei costi di iscrizione/frequenza, di alloggio, di viaggio.
Tempi e scadenze
La domanda dovrà pervenire, improrogabilmente, entro le ore 13.00 del 14 ottobre 2022 tramite Posta Elettronica Certificata PEC (copia digitale), al seguente indirizzo: filmcommission@pec.regione.sardegna.it.