Sardegna: Premio “Donna di scienza” 2022
Descrizione
L’Associazione ScienzaSocietàScienza indice per l’anno 2022 la quarta edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna.
Obiettivo
Il premio intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico.
Il premio è organizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, l’INAF e l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, la sezione di Cagliari dell’INFN, la sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari e Gi.U.Li.A. Giornaliste Sardegna.
Beneficiari
Il premio è rivolto a donne nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna, e che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l’uso dei media.
Nell’ambito del Premio, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari offre il Premio Donna di scienza giovani rivolto alle candidate cagliaritane partecipanti al Premio.
È possibile siano assegnati altri riconoscimenti rivolti a candidate rispondenti a determinati requisiti. In particolare, la giuria si riserva di assegnare fuori concorso un Premio Speciale rivolto a donne che, partendo da una formazione scientifica, si siano particolarmente distinte nei percorsi accademici, nell’imprenditoria scientifica, nella vita pubblica.
La giuria si riserva la possibilità di assegnare, anche in assenza di candidatura, una o più menzioni speciali a figure femminili che abbiano ottenuto risultati importanti in campo scientifico o tecnologico.
Budget e Tipologia di incentivo
La vincitrice del Premio Donna di scienza riceverà dall’Associazione ScienzaSocietàScienza un premio in denaro di 2.000 € al lordo delle trattenute di legge e una pergamena ricordo.
La vincitrice del Premio Donna di scienza giovani riceverà dal Comune di Cagliari un premio in denaro di 1.000 € al lordo delle trattenute di legge e una pergamena ricordo.
Le vincitrici degli eventuali altri premi riceveranno dall’organismo che lo proporrà, un premio in denaro, il cui importo al momento non è quantificabile, e una pergamena ricordo.
Il premio speciale della giuria consisterà in un manufatto artistico artigianale e una targa ricordo. Le assegnatarie della menzione speciale riceveranno una targa ricordo. I premi non sono cumulabili.
I premi saranno consegnati di persona alle vincitrici nella cerimonia che si terrà durante la manifestazione Cagliari FestivalScienza XV edizione all’EXMA di Cagliari dal 10 al 13 novembre 2022. Se per cause di forza maggiore la cerimonia di premiazione devesse svolgersi in maniera virtuale o la vincitrice non potesse presenziare di persona, dovrà collegarsi in videoconferenza.
Tempi e scadenze
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 10 luglio 2022 per e-mail all’indirizzo premiodonnascienza@gmail.com indicando nell’oggetto “Premio Donna di scienza – Nome e Cognome della candidata”.