Friuli Venezia Giulia: Bonus Psicologo Studenti FVG

Data apertura
05 Jul 2022
Data chiusura
30 Nov 2022
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Bando recante requisiti e modalità per la concessione e il rimborso del contributo “Bonus Psicologo Studenti FVG” a favore delle famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia, ai sensi dell'articolo 7, comma 51, della Legge regionale 29 dicembre 2021, n. 24 (Legge di stabilità 2022).


Obiettivo

Il bando prevede le modalità attraverso cui viene erogato il Bonus Psicologo Studenti FVG, stabilendo: le categorie dei beneficiari; il costo massimo della singola prestazione in base alla convenzione sottoscritta fra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDiS) e l’Ordine degli Psicologi; l'intensità dei contributi e i loro limiti; le spese ammissibili; i termini e le modalità di presentazione della domanda e i criteri e le modalità di concessione del contributo a parziale sollievo degli oneri per attività di consulenza e supporto psicologico attivata nell'anno 2022. 

Beneficiari

Sono beneficiari del contributo, a sollievo degli oneri per attività di consulenza e supporto psicologico, i nuclei familiari che comprendono al loro interno studenti residenti in Friuli Venezia Giulia iscritti alla scuola secondaria di primo o di secondo grado appartenenti al sistema pubblico e privato di istruzione. 

Ai fini dell’identificazione degli studenti appartenenti ai due gradi di istruzione secondaria per i quali può essere presentata la domanda del bonus, si precisa che l’anno scolastico ha inizio il 1° di settembre e si conclude il 31 agosto. Lo studente iscritto all’ultimo anno del ciclo di studi e iscritto nell’anno scolastico 2021/2022 può presentare la domanda entro il 31 agosto 2022 (conclusione effettiva dell’anno scolastico).

La domanda deve essere presentata dal genitore o dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale, anagraficamente residente con lo studente. In caso di studente maggiorenne la domanda può essere presentata anche dallo stesso studente

Ciascuno studente può usufruire del bonus una sola volta.

Budget e Tipologia di incentivo

Il costo della singola seduta individuale di consulenza psicologica è fissato in euro 50 lordi omnicomprensivi, di cui una parte a carico della Regione e parte a carico del nucleo familiare. Il “Bonus Psicologo Studenti FVG”:

  • si applica a 5 sedute di consulenza psicologica per ogni studente ammesso, che devono essere interamente utilizzate; 
  • riconosce il 90% del costo, pari a euro 45 a seduta, per un importo complessivo di euro 225, a carico della Regione; 
  • prevede che i restanti euro 5 per seduta, per un importo complessivo di euro 25, siano a carico della famiglia.

Il bonus può essere fruito per interventi specialistici attivati nel corso dell’anno 2022 da un professionista psicologo iscritto alla sezione A dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia e accreditato nella piattaforma regionale.

I bonus sono erogati nei limiti delle disponibilità degli stanziamenti regionali a valere sul bilancio finanziario di gestione 2022-2024, secondo l’ordine di assegnazione da parte degli sportelli di supporto psicologico ARDIS, a seguito del colloquio informativo e del rilascio del codice identificativo univoco del bonus. 

Tempi e scadenze

Il soggetto che presenta la domanda, sia esso il genitore anagraficamente residente con lo studente minorenne, oppure la persona che esercita la responsabilità genitoriale, oppure lo studente maggiorenne per sé stesso, presentano la domanda esclusivamente online a partire dalle ore 10:00 del 5 luglio 2022 e fino alle ore 16:00 del 30 novembre 2022.

Aggiornamenti e Link

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Bando 2022 - Allegato alla Delibera n. 975 del 1° luglio 2022

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Sanità, Sociale
Finalita'
Inclusione social
Ubicazione Investimento
Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Bonus psicologo, Bonus psicologo studenti, Bonus psicologico, Friuli