Toscana: progetti di vita indipendente

Data chiusura
14 Oct 2023
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 8 400 000

Descrizione

Linee di indirizzo regionali per la presentazione dei progetti di vita indipendente denominati Indipendenza e Autonomia – InAut. - d.g.r. N. 759 del 03/07/2023 


Obiettivo

Sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia al pari degli altri cittadini, attraverso misure di sostegno che favoriscano la crescita della persona e la piena inclusione sociale, prioritariamente attraverso percorsi di studio, formazione e lavoro.

Beneficiari

I destinatari del contributo a sostegno dei progetti di vita indipendente sono esclusivamente le persone con disabilità, capaci di esprimere direttamente, o attraverso un amministratore di sostegno, la propria volontà, e in possesso dei seguenti requisiti: 

  • età superiore a 18 anni e condizione di disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità; 
  • certificazione di gravità o riconoscimento di una invalidità rilasciata da una commissione medico legale, non inferiore al 100%; 
  • residenza sul territorio regionale.

Possono presentare domanda anche le persone con disabilità utilmente collocate in lista di attesa per il finanziamento dei progetti regionali di vita indipendente.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili i seguenti interventi:

  •  Assistente personale o altra figura professionale
  •  Abitare in autonomia (housing e co-housing)
  •  Abitare in autonomia (housing e co-housing)

Budget e Tipologia di incentivo

Le risorse complessive a supporto dei progetti di vita indipendente sono pertanto pari, nel triennio, a euro 8.400.000 di cui euro 6.720.000 a valere sul Fondo nazionale per le Non Autosufficienze 2022-2024, ripartite equamente a ciascuna zona distretto/ Società della Salute come indicato nella tabella a pagina 2 dell’Allegato A.

Ogni ambito è vincolato a co-finanziare, tramite risorse proprie, le progettualità per una quota minima nel triennio pari almeno al 20% delle risorse complessive. Le zone distretto e Società della Salute possono incrementare la quota di cofinanziamento a loro carico.

Per la realizzazione degli obiettivi definiti all’interno del progetto di vita indipendente viene assegnato un contributo mensile. Lo stesso è modulato tenendo conto delle modalità di realizzazione degli obiettivi prefissati, dell’impegno complessivo previsto, nonché delle risorse disponibili a valere sul fondo. Il contributo è assegnato fino a un massimo di euro 1.800 mensili.

Tempi e scadenze

Il progetto presentato dalla persona e finanziato, ha validità annuale. Il giorno 15 settembre di ciascun anno, gli ambiti territoriali pubblicano il bando o avviso pubblico per la presentazione dei progetti di vita indipendente. I beneficiari del finanziamento relativo alla precedente annualità possono presentare nuova richiesta.

Il bando si è chiuso il 14 ottobre 2023

Aggiornamenti e Link

 Elementi essenziali bando

D.g.r. n. 759 del 03/07/2023 

Regione Toscana

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social
Ubicazione Investimento
Toscana

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo