MIUR: borse di studio per la formazione in istituzioni cinesi - Programma Sciences and Arts Fellowships China

Data chiusura
22 Nov 2010
Agevolazione
Europeo
Stanziamento
€ 187 500
Soggetto gestore
Ministero dell'Università e della Ricerca

Descrizione

Venticinque borse di studio messe a disposizione dal MIUR per i giovani laureati che vogliono frequentare corsi di perfzionamento e tirocini post laurea, nell’ambito delle scienze e delle arti, presso le istituzioni formative cinesi.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in data 24 febbraio 2011, rende note le graduatorie finali del Programma “Sciences and Arts Fellowships China” a.a. 2010-2011, distinte tra settore universitario e settore Afam, elaborate dalla Commissione esaminatrice del citato Programma.

I candidati devono possedere i seguenti requisiti di partecipazione:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'UE,
  • titolo di studio, conseguito presso un'università o un istituto superiore italiano:
    - laurea,
    - laurea magistrale/specialistica,
    - laurea vecchio ordinamento,
    - diploma accademico di primo livello,
    - diploma accademico di secondo livello,
  • presentazione del programma degli studi e delle ricerche che il candidato si prefigge di compiere, usufruendo della borsa SAF/Cina, nonchè le università prescelte,
  • buona conoscenza della lingua inglese.

7.500 euro è il contributo alla copertura del costo di una borsa di 6 mesi nella Repubblica Popolare Cinese, comprensivo di una quota di 1.000 euro, quale rimborso forfettario del biglietto aereo di andata e ritorno fra l'Italia e la Cina, e di una quota di 500 euro, quale sovvenzione unica per alloggio.

I candidati entro il 22 novembre 2010 devono inviare la domanda compilata:

  • in formato pdf, tramite posta certificata, al'indirizzo: dgaffariinternazionali@postacert.istruzione.it
  • in formato cartaceo, tramite posta, al seguente indirizzo:
    MIUR
    Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
    Direzione generale per gli Affari Internazionali
    Ufficio VII, Viale Trastevere 76/A
    00153 Roma.


I candidati devono attivare una casella di posta certificata in corso di validità per poter ricevere e inviare comunicazioni e documenti relativi al concorso e alla borsa.

La procedura di ammissione dei candidati selezionati sarà curata dal MIUR, Direzione Generale Affari Internazionali - Ufficio VII.

Il processo di selezione della Commissione del MIUR prevede due fasi:

  1. esame delle domande dei candidati da parte della Commissione di selezione e formulazione di una graduatoria di ammessi;
  2. intervista dei candidati preselezionati a Roma, presso la sede del MIUR, da parte della Commissione, nel corso della quale dovranno illustrare il proprio progetto di studio e di tirocinio, nonchè le motivazioni per voler effettuare il proprio programma nella Repubblica cinese.

Le interviste avranno luogo verso l'inizio del mese di dicembre 2010.

L'esito finale dell'iter di selezione verrà comunicato, tramite posta certificata, ai candidati selezionati e non una settimana dopo le interviste.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

_____________

Con un Avviso del 1° febbraio 2011 il MIUR comunica che, in data 27 gennaio 2011, si è insediata la Commissione di valutazione di cui al D.D.G. prot. 273 del 12 gennaio 2011 ed ha iniziato l'attività istruttoria per l'assegnazione delle borse di studio e tirocinio postlaurea.

Si comunica che, in data 10 febbraio 2011, la Commissione esaminatrice relativa al Programma “Sciences and Arts Fellowships China” ha concluso l’esame delle candidature, fissando alla data del 17 febbraio 2011 alle ore 8.00, la riunione finalizzata alle interviste previste all’articolo 6 dell’Avviso di selezione (vedi Links).I candidati ammessi alle interviste verranno invitati al colloquio presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in Viale Trastevere, 76/A, Roma.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Asia, China

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse, Cina, Formazione