Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale: premi per neolaureati e ricercatori 2021
Descrizione
L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, al fine di promuovere la ricerca in Intelligenza Artificiale in Italia, bandisce per l’anno 2021 tre premi: Premio per NeoLaureati “Leonardo Lesmo”, Premio per NeoDottori di Ricerca “Marco Cadoli”, Premio per giovani ricercatori “Marco Somalvico”.
Premio per NeoLaureati “Leonardo Lesmo”
Il premio è riservato a coloro che abbiano conseguito il titolo di Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o Laurea V.O. presso una Università italiana dopo il 1 Gennaio 2020 e che non abbiano presentato precedentemente domanda per il medesimo premio. Saranno prese in considerazione solo le candidature di tesi su temi inerenti all’Intelligenza Artificiale.
Per partecipare al concorso i candidati devono inviare copia della propria tesi di laurea e un breve riassunto di al più una cartelle in formato A4, corpo 12, singola spaziatura, incluse figure e bibliografia, che evidenzi il contributo dato al settore dell’Intelligenza Artificiale. In base ai riassunti e a discrezione della Commissione, potrà essere effettuata una preselezione di un numero ridotto di tesi candidate.
I concorrenti devono, inoltre, inviare un certificato o una dichiarazione nella quale si attesti la data di conseguimento del titolo di laurea. In presenza di co-autori, non si accettano candidature da parte di uno solo di essi. Ogni altro documento o titolo eventualmente inviato non sarà considerato nella procedura di valutazione, che (a valle della preselezione) prenderà in esame solo le Tesi.
Premio per NeoDottori di Ricerca “Marco Cadoli”
Il premio è riservato ai Dottori di Ricerca che abbiano conseguito il titolo presso una Università italiana dopo il 1 Gennaio 2020 e che non abbiano presentato precedentemente domanda per il medesimo premio. Saranno prese in considerazione solo le candidature di tesi su temi inerenti all’Intelligenza Artificiale.
Per partecipare al concorso i candidati devono inviare copia della propria tesi di dottorato e un riassunto della medesima di al più due cartelle in formato A4, corpo 12, singola spaziatura, incluse figure e bibliografia, che permetta di enucleare i contributi originali forniti dal candidato. Il nome del supervisore e nei relatori esterni devono essere chiaramente indicati. In base ai riassunti e a discrezione della Commissione, potrà essere effettuata una preselezione di un numero ridotto di tesi candidate.
I concorrenti devono, inoltre, inviare un certificato o una dichiarazione in cui si attesti la data di conseguimento del titolo di dottorato. Ogni altro documento o titolo eventualmente inviato non sarà considerato nella procedura di valutazione, che (a valle della preselezione) prenderà in esame solo la Tesi.
Premio per giovani ricercatori “Marco Somalvico”
Il premio è rivolto ad un/una giovane ricercatore/-trice che abbia svolto la propria attività di ricerca in Italia e che abbia apportato un contributo personale significativo all'Intelligenza Artificiale, sia esso per il suo aspetto di ricerca di base o per quello di ricerca applicata ad alto contenuto innovativo. La Commissione considererà come criterio fondamentale l'autonomia della ricerca.
Al premio possono essere candidate le persone nate non prima del 1 Gennaio 1985, che abbiano svolto attività di ricerca presso enti italiani per almeno tre anni, anche se non consecutivi.
- Premio per NeoLaureati “Leonardo Lesmo”: 500 Euro.
- Premio per NeoDottori di Ricerca “Marco Cadoli”: 1.000 Euro.
- Premio per giovani ricercatori “Marco Somalvico”: 1.500 Euro.
Scadenza: ore 12.00 del 12 Luglio 2021.
Per maggiori informazioni consultare i Links.