MAECI: Premi Internazionali Flaiano

Data chiusura
15 Apr 2021
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Descrizione

Nell’ambito della 48a edizione dei Premi Internazionali Flaiano, sezione Letteratura, è bandito per il 2021 il 20° Premio Internazionale di Italianistica - La cultura italiana nel mondo.

Fondati nel 1973 da Edoardo Tiboni per onorare Ennio Flaiano e riproporre costantemente lo studio della sua opera, i Premi Internazionali Flaiano costituiscono una struttura articolata in tutta una serie di manifestazioni, rassegne, convegni, spettacoli nei quali confluiscono motivi concreti di cultura: nel senso specifico di produzione di "fatti" letterari, teatrali, cinematografici, televisivi che culminano nelle giornate estive della consegna dei premi.

I Premi sono promossi e organizzati dalla Fondazione Edoardo Tiboni, dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero. Saranno consegnato a tre autori, le cui opere hanno per oggetto argomenti di cultura italiana, che sono state pubblicate all’estero in lingua italiana o straniera. La Giuria è composta da esperti di cultura internazionale.

Saranno prese in considerazione le pubblicazioni indicate dai Direttori degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. I Direttori potranno proporre, anche a seguito di segnalazione dei colleghi dei Dipartimenti di Italianistica delle Università locali, fino ad un massimo di tre opere pubblicate dal 1° maggio 2020 al 31 marzo 2021 del Paese di riferimento.

La consegna dei premi avverrà sabato 3 luglio 2021, alle ore 20.30, a Pescara. Il premio non può essere ritirato da terzi. L’eventuale assenza del vincitore alla cerimonia di premiazione comporterà la rinuncia al premio.

Saranno prese in considerazione le pubblicazioni indicate dai Direttori degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. I Direttori potranno proporre, anche a seguito di segnalazione dei colleghi dei Dipartimenti di Italianistica delle Università locali, fino ad un massimo di tre opere pubblicate dal 1° maggio 2020 al 31 marzo 2021 del Paese di riferimento.

Le opere, in duplice copia, anche in formato PDF, dovranno pervenire entro il 15 aprile 2021, presso la Segreteria del Premio, Piazza Emilio Alessandrini, 34 - 65127 Pescara; farà fede il timbro postale.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Sviluppo
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Italianistica, Premio, Maeci, Flaiano