Sicilia: Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo -anno scolastico 2020-2021
Descrizione
Procedure per l'erogazione dei contributi relativi alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito - anno scolastico 2020/2021.
La misura mira ad assicurare il diritto allo studio degli studenti siciliani.
La misura è gestita dai Comuni che ricevono dalle scuole le domande inoltrate dalle famiglie degli studenti.
I Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l'esclusione.
Resta affidata ai Comuni la modalità di pagamento del contributo o con emissione di un buono libro da spendere esclusivamente presso le librerie e cartolibrerie con CODICE ATECO 4761 e 4762 o, con erogazione diretta a favore dei beneficiari del contributo.
L'importo del contributo sarà determinato dalla regione e distinto per classe frequentata, pertanto, i Comuni dovranno comunicare il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente come segue:
Scuola Secondaria di primo grado:
- numero Studenti beneficiari frequentanti la prima classe
- numero Studenti beneficiari frequentanti la seconda classe
- numero Studenti beneficiari frequentanti la terza classe
Scuola Secondaria di secondo grado:
- numero Studenti beneficiari frequentanti la prima classe
- numero Studenti beneficiari frequentanti la seconda classe
- numero Studenti beneficiari frequentanti la terza classe
- numero Studenti beneficiari frequentanti la quarta classe
- numero Studenti beneficiari frequentanti la quinta classe.
L'istanza di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro il 16 aprile 2021.
Le Istituzioni scolastiche cureranno la ricezione delle domande di partecipazione e provvederanno a trasmetterle ai Comuni di residenza, entro il 28 maggio 2021.
Per maggiori informazioni, consultare i link.