Calabria: indennita' di sostegno una tantum per emergenza Covid 19
Descrizione
Avviso pubblico per la concessione di indennità di sostegno una tantum per l'emergenza Covid-19 a favore di soggetti coinvolti nei percorsi di politica attiva regionale ed appartenenti a nuclei familiari in difficoltà.
Finalità del bando è quella di assicurare un sostegno una tantum a persone in condizione di temporanea difficoltà economica, determinate dalla sospensione dei percorsi di politica attiva di appartenenza, a causa dell’emergenza epidemiologica del Covid-19, al fine di contenere gravi situazioni di disagio economico e sociale, tali da compromettere il sostentamento dei nuclei familiari dei soggetti coinvolti.
L’azione mira ad assicurare a soggetti con elevato disagio sociale - anche nella qualità di disoccupati di lunga durata e/o ex-percettori di ammortizzatori sociali in deroga - un sostegno al reddito in situazioni di crisi.
Soggetti beneficiari
L'avviso è rivolto ai soggetti destinatari delle seguenti politiche attive regionali:
- Misure di politica attiva avviate in forza delle intese raggiunte con gli Uffici Giudiziari regionali, Corti di Appello e le Procure Generali della Calabria e la Magistratura Amministrativa e contabile e istituzioni assimilate (D.D. 2285 del 09/03/2016): coloro che abbiano concluso positivamente la fase di formazione on the job, completando almeno la prima annualità
- Misure di politica attiva avviate in forza delle intese raggiunte con il Segretariato Regionale Calabria del MIBACT (D.D. n. 16160/2016 e ss.): coloro che abbiano concluso positivamente la fase di training on the job e/o che siano inseriti nell’elenco degli ammessi al percorso di perfezionamento (Aree I e II) o che abbiano in corso il tirocinio formativo (Area III)
- Misure di politica attiva avviate in forza delle intese raggiunte con l’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR (D.D. n. 8859/2016 e ss.): coloro che abbiano concluso positivamente la fase di training on the job (Area I) o tirocinio formativo (Area II) e/o che abbiano in corso il percorso di perfezionamento
- Misure di politica attiva attraverso i tirocini di inclusione sociale per disoccupati ex percettori di mobilità in deroga (previsti dai D.D. n. 12824/2019): coloro che siano utilmente collocati nelle graduatorie pubblicate dagli enti pubblici e privati presenti negli elenchi approvati con D.D. n. 16748/2019.
I soggetti interessati devono essere coinvolti nell’ambito delle suddette politiche attive e, a causa della sospensione dei rispettivi percorsi per l’emergenza epidemiologica determinata dal Covid-19, devono trovarsi in situazioni di grave difficoltà economica e disagio sociale, tali da compromettere il sostentamento dei nuclei familiari di appartenenza.
Le risorse disponibili sono pari a € 3.315.000.
L’aiuto è finalizzato al rimborso di spese, per un importo complessivo di almeno € 500, già sostenute o da sostenere (limitatamente al periodo emergenziale) dal destinatario per l’accesso a beni di prima necessità, quali: canone di locazione immobile per uso abitativo; utenze servizi essenziali (gas, energia elettrica, servizio idrico, rifiuti, etc); prodotti alimentari e bevande; prodotti per la pulizia della casa; prodotti per l'igiene personale; farmaci; rata rimborso mutuo/prestito.
I soggetti interessati possono presentare l’istanza entro 7 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione dell'Avviso sul sito istituzionale della Regione Calabria (20 aprile 2020).
Le domande dovranno essere trasmesse entro il 29 aprile 2020.
Per maggiori informazioni consultare i Link.